Parco Zoo della Fauna Europea Poppi

Link al sito del parco
vedi mappa |
Via del Parco 16 | 52014, Poppi | Italia

Il Parco Zoo della Fauna Europea, a Poppi in provincia di Arezzo, è stato il primo nel suo genere ed è tuttora unico poiché ospita la sola fauna europea.

L’area territoriale di 50 ettari che ospita lo zoo unisce caratteristiche floro-faunistiche, didattiche e culturali di alto interesse; per questi motivi la visita al parco zoo in compagnia dei vostri figli è vivamente consigliata se vi trovate nei pressi di Arezzo o avete la possibilità di raggiungere la città durante le vacanze.

Oltre a trascorrere ore serene all’aria aperta in una zona che offre scenari ambientali di pregio (laghetto di Poppi, catena montuosa del Pratomagno e sacro monte della Verna, castello medievale di Poppi, Camaldoli con il suo monastero, l’adiacente Parco Nazionale delle Foreste casentinesi), lungo un percorso di circa 2 km potete osservare gli animali.

Tra questi sono ospitati camosci, stambecchi, caprioli, cervi, daini, somarelli, lupi, bufali, mufloni, cinghiali, linci, orsi bruni, orsetti lavatori, scimmie, struzzi, marmotte, furetti, conigli selvatici, lepri, istrici, puzzole, nutrie, tassi, visoni, aquile rapaci, falchi, gufi, allocchi, coturnici, fagiani, pavoni, pernici e poiane.

Il laghetto accoglie esemplari della fauna acquatica quali cigni, mandarine, casarche, caroline, granaiole, fischioni, codoni, morette tabaccate, oche e volpoche.

Il Parco Zoo della Fauna Europea è aperto tutto l’anno dalle ore 9 alle 19. Tra i servizi, parcheggio esterno gratuito, parcheggio interno, due bar e un ristorante che cucina specialità casentinesi con terrazza panoramica sul laghetto (aperto da Pasqua all’autunno inoltrato solo all’ora di pranzo).

All’interno del parco zoo si può usufruire degli ampi spazi attrezzati per fare un gradevole picnic; vi sono inoltre un parco giochi per i più piccini, l’orto botanico con piante tipiche della vallata casentinesi e una chiesetta consacrata.

Come arrivare al Parco Zoo Poppi in auto
PER CHI PROVIENE DA SUD: USCITA A1 AREZZO – BIBBIENA- POPPI – ZOO POPPI

PER CHI PROVIENE DALLA ROMAGNA: E45 USCITA BAGNO DI ROMAGNA- PASSO DEI MANDRIOLI- POPPI- ZOO POPPI.

Foto e Video