Parco Safari delle Langhe Piemonte

Link al sito del parco
vedi mappa |
Frazione Rea | 12060, Murazzano | Italia

A Murazzano, in provincia di Cuneo e immerso nel territorio delle langhe piemontesi, si trova il Parco Safari delle Langhe. Sviluppato su un’area di oltre 70 ettari e con un tragitto di 5 km interamente percorribile in auto, il Parco Safari delle Langhe ospita quasi 50 specie animali (alcune a rischio di estinzione) che vivono in un ambiente naturale incontaminato e adeguato alle loro esigenze.

Nato poco più di trent’anni fa, il parco faunistico di Murazzano offre la possibilità di osservare le dinamiche comportamentali degli animali nel loro habitat senza che questi siano costretti a sopravvivere rinchiusi in gabbia.

Il Parco Safari delle Langhe è gestito da ricercatori che analizzano costantemente lo stato di salute degli animali e il loro comportamento, confrontando i risultati con studiosi di altri parchi e zoo.

Tra gli altri, si possono vedere leoni, tigri, puma, pantere, gatti selvatici, lupi, orsi, cervi, daini, mufloni, gnu, yak, ammotraghi, bufali, bisonti americani, highland, buoi watussi, buoi maremmani, angus, zebre, facoceri, ippopotami, cinghiali, maiali lanosi, maialini del Vietnam, lama, cammelli, dromedari, struzzi, emù, canguri, scimmie, pony, asini, capre tibetane, pecore del Camerun, orsetti lavatori, zibetti delle palme, scoiattoli, lepri della Patagonia, tartarughe, pavoni, fagiani, anatre.

Visitare il Parco Safari delle Langhe è un’ottima idea per trascorrere un’intera giornata con i ragazzi e i bambini a contatto con la natura: il percorso in auto dura in media un’ora e mezza, ci sono poi il rettilario e l’acquario e, per il relax, uno snack bar a forma di tartaruga gigante. Per il pranzo al sacco si può liberamente usufruire dell’area picnic con tavoli e panche di legno; i più piccoli trovano ulteriore divertimento su altalene, scivoli e altre attrazioni del parco giochi.

Accanto al parco sorge il museo contadino, con tanti prodotti tipici, e si possono fare passeggiate tra la moltitudine di piante per arricchire le conoscenze botaniche.

Il Parco Safari delle Langhe apre a febbraio (solo la domenica pomeriggio); da aprile a settembre entra in vigore l’orario continuato (dalle 9.30 alle 18.30) con chiusura il martedì tranne dal 24 luglio al 30 agosto, quando il parco è aperto tutti i giorni. A novembre si apre solo la domenica e il 1 Novembre. Dicembre e Gennaio chiuso.

Come arrivare al Parco Safari delle Langhe

In auto

Da Torino: dall’autostrada Torino-Savona, uscire al casello di Carrù e proseguire per Farigliano, Belvedere e quindi Murazzano.

Da Genova: portarsi verso Savona e prenere l’autostrada Savona-Torino; uscire al casello di uscita Millesimo e proseguire per Montezemolo e poi Murazzano.

Foto e Video