Parco Nazionale Isola Mljet Croazia

Link al sito del parco
vedi mappa |
Pristaniste 2 | 20226, Govedari | Croazia

Poco lontano dalle cittadine croate Dubrovnik, Korcula e Lastovo sorge il Parco Nazionale Isola Mljet, che comprende i due laghi salati Malo Jezero e Veliko Jezero, nonché la cima di Montokuc da cui si ammira un panorama mozzafiato.

L’isola di Mljet, proclamata parco nazionale nel 1960, è lunga ben 37 km e larga 3 km circa. Come tutti i parchi della Croazia, anche questo è ricoperto da una vegetazione fitta e rigogliosa di tipo mediterraneo per tre quarti della superficie.

Data la sua collocazione nell’Adriatico, sull’isola di Mljet vissero gli Illiri e giunsero anche antichi Greci e Romani, lasciando testimonianze archeologiche di indubbio valore storico-culturale.

La zona costiera del Parco è caratterizzata da pareti ripide di roccia in cui si aprono pertugi con grotte. Il mare, pulito e dalle acque cristalline, ha coste dolci e sabbiose. Oltre che soggiorni in spiaggia, si possono praticare escursioni adatte a grandi e piccini, gite in bicicletta e persino in barca a remi. L’isola di Mljet è costellata da pittoreschi villaggi composti da case di pescatori.

Al Parco Nazionale Isola Mljet sono presenti due baie, dette Lago Grande e Lago Piccolo; le baie sono state denominate “laghi” per via dei canali che a mo’ di stretti passaggi li collegano al mare aperto. Il Lago Piccolo è dominato da un monastero del XII secolo, fortificato nel XVI secolo, in cui l’operosità dei monaci ha fatto ereditare cronache e documenti letterari di alto interesse.

Al Parco, aperto tutto l’anno, si accede dall’ingresso con biglietteria presso Crna Clada; qui potete scegliere se percorrere il territorio da soli oppure con una guida esperta che vi illustrerà le meraviglie locali.

Se si desidera effettuare immersioni è necessario prenotare in anticipo data e luogo per munirsi del permesso a pagamento presso la direzione del Parco. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero +385 (0)20 744041.

Per l’isola di Mljet partono traghetti (che trasportano anche automobili) una volta al giorno da Dubrovnik, oltre a navi veloci con partenza da Dubrovnik e Trstenik (penisola di Peljesac).
Una volta alla settimana è attivo il traghetto Rijeka-Dubrovnik.

Foto e Video