Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice Croazia

Link al sito del parco
vedi mappa |
52231, Plitvicka Jezera | Croazia

Il complesso dei sedici laghi di Plitvice in Croazia è annoverato tra le più belle creazioni della natura in Europa, tanto che i laghi di Plitvice sono stati iscritti nel Registro del Patrimonio Naturale dell’UNESCO.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, che si estende su un’area di quasi 20.000 ettari, è situato nella parte orientale della regione di Lika tra le montagne di Mala Kapela e Licka Pljesevica, non lontano quindi dalla strada statale che collega Zagabria con la Dalmazia.

Il Parco presenta un ecosistema naturale di interazione tra acque e ambiente carsico: la crosta calcarea sulla vegetazione acquatica e presso le cascate si creano delle cateratte; il letto del fiume Korana è stato modificato in laghetti, alimentati da sorgenti carsiche, dai fiumi Crna e Bijela Rijeka, Rii Plitvice con Sartuk e Rijecica.

I laghi sono disposti a differenti altezze e sono collegati da cascate che si possono visitare a bordo di battelli elettrici, di un trenino che effettua un percorso panoramico e a piedi grazie a vari sentieri.

La morfologia del paesaggio è unica e arricchita anche dalla presenza di grotte, la maggior parte delle quali si trova nella parte calcarea del Parco, mentre alcune sono addirittura intagliate nel tufo al di sotto delle cascate.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è per tre quarti dominato dal bosco, il resto consiste in prati e pascoli presso i casali.

Il dislivello altimetrico, che va dai 400 metri ai 1200 metri, fa del Parco un biotopo con undici comunità di diversi tipi di vegetazione (es. faggio, abete, pino bianco).
Estremamente variegata è la fauna, tra cui spiccano orsi bruni, lupi e oltre 120 specie di uccelli.

Il parco è aperto tutto l’anno e ogni stagione offre spunti per piacevolissime visite, dalle nevi tra novembre e marzo per sciare o andare con la slitta alla calura dell’estate.

All’ingresso del Parco si può acquistare la mappa dei laghi e delle escursioni per conoscere i laghi, le stazioni di sosta con bagni, i punti di ristoro e le aree adibite a picnic.

Recarsi al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un’esperienza incantevole, assai gradita da bambini e ragazzi poiché, oltre a osservare e conoscere, possono giocare e correre in assoluta libertà.

Foto e Video