Parco Le Navi e Acquario di Cattolica

Link al sito del parco
vedi mappa |
Piazzale delle Nazioni 1 | 47841, Cattolica | Piazzale delle Nazioni 1/A – 47841 Cattolica

L’Acquario di Cattolica è situato all’interno del complesso di edifici del Parco Le Navi, una struttura degli anni ’30 recentemente ristrutturata che ricorda una dinamica flotta navale.

Il Parco Le Navi si estende su una superficie di 110.000 metri quadrati affacciata sul mare e ricca di verde in cui sorgono il vasto parco pubblico, diverse aree relax, la spiaggia attrezzata, punti di ristorazione, bar e negozi; all’interno del Parco si tengono iniziative come animazione per bambini, spettacoli, mostre, eventi culturali e sportivi.

L’Acquario di Cattolica offre numerose attrazioni per conoscere la vita dei fondali marini. Si aprono due percorsi principali, Geopolis e Acquapolis, che mostrano scenari affascinanti snodati tra 70 vasche espositive che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie provenienti da tutti i mari.

La principale attrazione dell’Acquario sono gli squali, oltre 50 esemplari appartenenti a 13 specie diverse, dai piccoli squali mediterranei ai maestosi squali toro sudafricani che raggiungono i tre metri di lunghezza.

Oltre ad ammirare la fauna marina dagli incredibili colori accesi, si assiste alla proiezione in 3D sulla catena alimentare marina, si ascoltano i suoni del mare, si visitano la sala di monitoraggio e la mostra Veleni, si ammirano gli ultimi fossili viventi.

L’Acquario di Cattolica è aperto al pubblico da metà marzo fino alla fine dell’anno. Per conoscere i giorni di apertura e gli orari, che possono variare di anno in anno, è consigliabile contattare telefonicamente l’Ufficio Booking, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 (tel. 0541 837908 e 0541 837910) o visitare il sito web.

Come arrivare all’Acquario di Cattolica

In auto
Dall’autostrada A14 uscire al casello di Cattolica e, giungendo al lungomare di Cattolica al confine con Portoverde di Misano Adriatico, seguire le numerose indicazioni che conducono all’Acquario di Cattolica (4 km circa dal casello autostradale).

In treno
Dalla stazione FS di Cattolica prendere il bus 125 e scendere alla fermata Le Navi.

In bus
Da Rimini: prendere il bus 11 fino alla fermata di piazzale Curiel a Riccione, quindi prendere il bus 125 e scendere alla fermata Le Navi.
Da Riccione: prendere il bus 125 e scendere alla fermata Le Navi.

Trenino della Città (da aprile fino alla fine dell’estate)
Con partenze da Cattolica, Gradara e Gabicce Monte (corse ogni 30 minuti), prendere il Trenino della Città fino all’Acquario; presentando il biglietto del Trenino alla biglietteria dell’Acquario si ottiene un buono sconto per il ritorno a 1 euro.

Foto e Video