Mondo Treno

Link al sito web del parco
vedi mappa |
Piazza Gerold, 3 | 39020, Parcines/Rablà | Italia

In montagna è bello assaporare il contatto con la natura, in qualsiasi stagione. Ma quando il meteo non è favorevole, occorre trovare una soluzione diversa. A Rablà, nell’area vacanze di Merano e dintorni, vi attende Mondotreno, la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d’Italia che, con oltre 20.000 pezzi, rappresenta una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura.

Gli appassionati di fermodellismo resteranno affascinati dai plastici sorprendentemente precisi e dettagliati, riproduzioni in scala 1:87 e arricchiti da sbalorditivi elementi interattivi: un percorso di 62 metri dal Brennero fino a Malles in un’atmosfera surreale diurna e notturna, con veicoli che sfrecciano sull’autostrada e treni di vari Paesi e di diverse epoche.

L’idea di Mondotreno nasce nel 2004 quando un collezionista tedesco affida la propria collezione all’Associazione Amici della Ferrovia in Miniatura con il desiderio di renderla accessibile al pubblico. Nel 2008 inizia la produzione dei modellini plastici e la ristrutturazione di quella che sarebbe diventata la sede espositiva che viene inaugurata nel 2009.

UN MONDO FANTASTICO: MEZZAMONTAGNA
Al piano terra entrerete nello spirito dei paesaggi e delle ferrovie in miniatura calandovi in un mondo di pura fantasia: Mezzamontagna. Su una superficie di 40 metri quadrati si snodano i percorsi di tantissimi treni in movimento, un piccolo spazio ricco di dettagli e con un’incredibile varietà di paesaggi che catturano lo sguardo, inducendo a soffermarsi in questo mondo fantastico.

L’ALTO ADIGE IN MINIATURA
Al primo piano dell’esposizione potrete scoprire l’Alto Adige in miniatura, dal Brennero a Malles Venosta. Su una superficie di oltre 300 metri quadrati potrete immergervi in una panoramica completa e affascinante dei paesaggi altoatesini: castelli e fortezze, paesini e cittadine, dettagli realistici come un incidente d’auto o il nostalgico trenino della ferrovia del Renon. Anche da Mondotreno diventa notte: a intervalli regolari si accendono tante piccole luci e magici effetti speciali che creano un’atmosfera incantevole.

L’ANGOLO DEI BIMBI
Per i piccoli visitatori è stata pensata un’esperienza speciale per imparare giocando. I bambini potranno toccare e addirittura guidare un treno in miniatura, da soli o accompagnati da un adulto così da rendere l’esperienza un’avventura per tutta la famiglia.

I NUMERIDI MONDOTRENO
1.000
metri quadri di superficie espositiva
800
metri di binari
70
treni
400
veicoli
12.000
figure
scenari notte-giorno
alternati a intervalli regolari

Come arrivare
In treno: da Merano o Malles con il treno della Val Venosta fino a Rablà e proseguire a piedi fino al centro del paese (circa 10 minuti).
In bici: da Merano o da Malles sulla pista ciclabile fino a Rablà. Quindi proseguire per circa 2 minuti fino al centro del paese.
In auto: da Merano seguire la strada statale in direzione Val Venosta fino a Rablà: Mondotreno si trova nel centro del paese. Il parcheggio per auto e pullman è gratuito.