Italia in Miniatura Rimini

Link al sito web del parco
vedi mappa |
Via Popilia, 239 | 47900, Viserba di Rimini | Italia

Italia in Miniatura è un parco divertimenti per famiglie che ospita ben 273 riproduzioni in scala, in genere da 1:2 a 1:50, di famose opere architettoniche e monumenti celebri italiani ed europei.
Com’è facilmente immaginabile, il parco non offre solo opportunità di svago e passatempo poiché è un vero e proprio percorso didattico-istruttivo per bambini e ragazzi.

Oltre ai modelli ridotti nelle dimensioni, a Italia in Miniatura sono presenti tante attrazioni per grandi e piccini: Luna Park della Scienza, per sperimentare le leggi di fisica, meccanica, elettricità, ottica e idraulica insieme allo spassoso prof. Von Kaos e del suo assistente Otto; Venezia con il Canal Grande navigabile e piazza San Marco che accoglie fino a 280 persone; Piazza Italia, popolata da personaggi animatronici che intrattengono i visitatori con scherzi e schiamazzi; il mondo di Pinocchio e dei suoi amici; la piccola valle preistorica, con dinosauri ruggenti da brivido; la torre panoramica con mongolfiere che toccano i 10 metri di altezza; la monorotaia Arcobaleno, un trenino a trazione elettrica che compie il perimetro del parco con voce guida che illustra gli elementi del paesaggio; l’ottovolante acquatico che segue un percorso fluviale che si naviga a bordo di canoe e con cascata finale; Cannonacqua, per battaglie (in costume da bagno!) in stile medievale come facevano con veri cannoni gli eserciti delle famiglie Montefeltro e Malatesta; Sling Shot, la fionda meccanica con capsula legata a un dispositivo a molla che porta i viaggiatori a un’altezza di 55 metri in poco più di un secondo; la scuola di guida interattiva che insegna ai bambini a guidare e a rispettare la segnaletica stradale a bordo di macchinine; la mostra Passione Rossa per gli amanti della Ferrari di Maranello.

Ciò che colpisce sono anche le verdi distese erbose e le oltre 10.000 piante, tante delle quali sono contrassegnate da un’etichetta botanica per imparare a conoscerle. Un vero paradiso naturale che si prefigge lo scopo di tutelare le specie della flora.
E non è tutto, poiché il parco è vivacizzato da numerose attività di animazione e spettacoli per tutti.

Italia in Miniatura è aperto dalla fine di marzo agli inizi di novembre con frequenza e orari da consultare sul sito Web o richiedibili telefonicamente al numero 0541 732004.

Con il biglietto d’ingresso si ha diritto a tornare gratuitamente anche il giorno successivo. Se desiderate dedicare più giorni alla visita, acquistate il superconveniente pass stagionale.

Come arrivare a Italia in Miniatura

In auto
Dall’autostrada A14 Bologna-Ancona, uscire al casello Rimini Nord e seguire le indicazioni per Rimini fino a incontrare, sulla sinistra, Italia in Miniatura.
Prendere la S.S. 16 Adriatica; al km 197 (a circa 5 chilometri a nord di Rimini Centro) siete arrivati.

In treno e/o autobus
Percorrendo la linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano, scendere alla stazione di Rimini; davanti al piazzale esterno della stazione FS prendere il bus 8 in direzione Italia in Miniatura

Foto e Video