Borgo Medievale Torino

Link al sito del parco
vedi mappa |
Viale Virgilio 107 | 10126, Torino | Italia

Ecco un’idea particolare per trascorrere una giornata diversa, graditissima da grandi e piccini: borgo e rocca medievali di Torino. Il complesso originario fu presentato nel lontano 1884 all’Esposizione Generale Italiana Artistica e Industriale e, dato il successo, fu acquistato dalla Città di Torino finché nel 1942 entrò a far parte dei Musei Civici.

Il progetto del Borgo Medievale Torino, accresciuto e perfezionato da artisti e intellettuali, riproduce edifici e decorazioni tardomedievali seguendo scrupolosi criteri filologici poiché il modello esistente trae ispirazione dai resti di oltre quaranta località piemontesi e valdostane e da documenti storico-letterari medievali.

Nel Borgo sono ricostruite fortificazioni, piazze, vie, botteghe artigiane (bottega del ferro, del legno, degli oggetti artistici e stamperia), case, chiesa, fontane, decorazioni e affreschi.

All’interno del borgo si erge la rocca a cui si accede da un ponte mobile con saracinesca e inferriate. Il castello, con merli e stemmi araldici che rendono omaggio alle maggiori casate piemontesi e valdostane, propone diversi ambienti quali cortile, cameroni dei soldati, sala da pranzo, cucine per comprendere meglio la vita che soldati, signori e servitù svolgevano nel Tardo Medioevo.

Molto belli e curati i giardini esterni con piante da fiore (Giardino delle delizie) ed erbe aromatiche e medicamentose (Giardino dei semplici) oltre all’orto sottoposto a rotazioni di colture vegetali.

La visita al Borgo Medievale Torino suscita molto interesse in bambini e ragazzi che possono vedere ciò che studiano sui libri scolastici, vivendo in prima persona il coinvolgimento regalato dall’atmosfera del passato. È come passeggiare in un museo all’aperto, dove anche gli adulti rimangono affascinati dall’incanto delle riedificazioni.

Il Borgo Medievale, comodamente raggiungibile con gli autobus 45 o 67 e con i tram 9 o 16, è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9; in inverno chiude alle 19, in estate alle 20.

La Rocca invece è aperta dal martedì alla domenica (in inverno dalle 9 alle 17 e in estate dalle 9 alle 19). La visita al suo interno, della durata di circa 30 minuti, è audio-guidata e si svolge a gruppi (max 25 persone).

Foto e Video