Associazione Montagna Amica Trentino

Link al sito del parco
vedi mappa |
Via Valliero 13 | 38050, Bieno | Italia

Montagna Amica è un’associazione nata nel 2004 con l’intento di trasmettere l’amore per l’ambiente montano facendolo conoscere a tutti, compresi gruppi e famiglie con bambini e con disabili (ipovedenti lievi e gravi, non vedenti, sordi e audiolesi, sordociechi e soggetti con problematiche come epilessia, diabete, anoressia, bulimia o obesità). Un nobile intento, avvalorato dal desiderio di parità e amicizia nel condividere l’esperienza scaturente da liete passeggiate lungo i percorsi proposti.

I volontari di Montagna Amica propongono gite durante tutto l’arco dell’anno su Alpi e Prealpi partendo da differenti punti di ritrovo (Trento, Gardolo, Bassa Valsugana, Strigno, Scurelle, Borgo Valsugana e da altri comuni).

Le mete abbracciano le province di Trento, Bolzano, Belluno, Vicenza e limitrofe per muoversi in tutto il Trentino Orientale, in Alto Adige, sul Lago di Garda e verso le montagne di confine (Val di Fiemme, Pale di San Martino, altopiano di Bieno, altopiano del Tesino, Valle di Non, Gruppo del Brenta, Val di Ledro, Vallagarina, gruppo del Grappa, lago di Caldonazzo, lago di Levico, Val dei Mocheni, Val Calamento, Val Campelle, Val Cia, altopiano del Celado, alpeggi del Passo del Brocon, Valsugana, Primiero, Gruppo dei Lagorai, Gruppo di Rava, Gruppo di Cima d’Asta e altri luoghi).

Le escursioni sono praticabili a piedi, con racchette da neve (ciaspole) e su slitta. Si possono naturalmente richiedere dettagli sull’accessibilità ai disabili, sulla pendenza e su eventuali ostacoli.

L’Associazione organizza anche serate culturali con proiezione di documentari sulla montagna e film sottotitolati e audiocommentati; inoltre è possibile partecipare a ritrovi per mangiare una pizza, un gelato o bere una cioccolata calda in compagnia e stringere nuove amicizie. Un’ottima idea per incontrare altre famiglie e trascorrere ore spensierate tutti insieme.

Foto e Video