Viaggio per bambini in Irlanda

vedi mappa |
Dublino | Irlanda

Viaggio per bambini in Irlanda

Organizzare un viaggio per bambini in Irlanda è molto facile, grazie alle tante possibilità di soggiorno, visite e trasporti per raggiungere questa splendida isola del Nord Europa. L’Irlanda è un’isola immersa nel verde dove abita il popolo più ospitale del mondo; dove è possibile vedere la bellezza del sublime Connemara , il suggestivo anello del Kerry, le vertiginose scogliere di Moher o il paesaggio lunare del Burren.

L’Irlanda è la terra dove i racconti e le leggende si mescolano con la realtà, dove la birra Guinness regna sovrana, dove l’aria pura vi invita a rilassarvi e a godere i valori semplici della vita quotidiana. Grazie ai meravigliosi paesaggi, la natura incontaminata, i sentieri che consentono di raggiungere angoli meravigliosi, l’Irlanda è la meta ideale per un viaggio con i bambini e per tutti coloro che amano le attività all’aria aperta e a contatto con la natura. Circa tre milioni e mezzo di Irlandesi abitano in un’area di meno di un quarto dell’Italia. Più di un milione vivono a Dublino, immaginate le strade, tranquille e senza traffico: non ci sono autostrade a pedaggio ma incontrerete tanta gente che vi sorride e vi augura buona giornata.

La capitale della Repubblica d’Irlanda, Dublino, è la città più grande e popolata di tutta l’isola. E’ ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare insieme ai vostri bambini e vi regalerà tante emozioni indimenticabili.

A Dublino potrai visitare le due bellissime cattedrali St Patrick’s Cathedral e la Christ Church Cathedral. La prima risale al 1220 ed è piena di monumenti, vetrate colorate del XIX secolo, la seconda oltre al suo fascino attira l’attenzione dei turisti grazie alla Cappella di St Laurence O’Toole, un reliquiario a forma di cuore contenente il cuore imbalsamato del santo. Il tour nel Trinity College comprende la visita della Long Room, la biblioteca tra le più conosciute d’Europa per la presenza di circa 200.000 antichi libri del Trinity. Nel college è possibile visitare la Science Gallery e la Douglas Hyde Gallery, con straordinarie esposizioni d’arte contemporanea.

Imponente e maestoso è il Castello di Dublino, in passato è stato un tribunale, una fortezza e anche un luogo di esecuzione, ma oggi assomiglia di più ad un campus. È possibile fare un tour guidato degli appartamenti di stato, dei sotterranei medievali e della chapel Royal. I musei gratuiti del paese sono: il National Museum Dublin, ospitato in un magnifico edificio palladiano del 1890 e la National Gallery of Ireland che ospita meravigliose opere d’arte europee e irlandesi.

Per chi ama la natura e le passeggiate all’aria aperta i parchi di Dublino saranno perfetti. Gli spazi verdi della città comprendono l’oasi degli Iveagh Gardens, formidabili per picnic in famiglia, e Stephen’s Green, situata nel centro della città. La città, così sicura e tranquilla, è anche adatta alle passeggiate in bicicletta, per esempio nel Phoenix Park, uno dei più grandi parchi recintati d’Europa, nel quale è possibile incontrare anche branchi di daini.

Tra le altre attrazioni potrai ammirare la statua di Oscar Wilde a Merrion Square oppure trascorrere il tempo libero ai Dubh Linn Gardens, dietro al Castello di Dublino, all’insegna di una vacanza straordinaria per tutta la famiglia.

Foto e Video