Viaggio per bambini in Danimarca

vedi mappa |
Copenhagen | Danimarca

Viaggio per bambini in Danimarca

La Danimarca, piccolo stato monarchico, si trova nel Nord Europa, tra il Mare del Nord e il Mar Baltico ed è l’unico paese scandinavo collegato alla terraferma europea.  E’ costituita da 406 isole di cui solo 80 sono abitate. La parte più densamente popolata della Danimarca è l’isola principale, Selandia, dove all’estremità orientale si trova la capitale Copenaghen.

La Danimarca è il posto ideale dove trascorrere le vacanze con la famiglia e i bambini, in particolare per le favolose e formidabili attrazioni turistiche che offre. In tutto il territorio è possibile trovare alloggi family-friendly, ristoranti, servizi efficienti e personale accogliente. Si tratta di un paese sicuro e tranquillo, che permette di vivere un’esperienza indimenticabile.

Copenaghen è la meta più ambita dalle famiglie che desiderano soggiornare in un posto che sia sicuro, ma allo stesso momento ricco di cose da visitare. La città per le sue limitate dimensioni non è dispersiva e è facile da girare, soprattutto per il fatto di essere suddivisa in quartieri molto caratteristici. Il mezzo più utilizzato è la bicicletta che può essere noleggiata ovunque, anche se è possibili usufruire di altri mezzi come autobus, metro, treno e battello.

Tra le attrazioni principali di Copenaghen vi è il maestoso Palazzo di Amalienborg, dove risiede la regina e dove ogni giorno alle ore 12 è possibile assistere al cambio della Guardia Reale, fatto da soldati con colbacco e divisa rosso-blu. Di fronte al museo Nazionale si trova il Christiansborg Palace, sede del Parlamento, del Ministero degli Esteri e della Corte Suprema. Sul mare vicino al porto, i bambini saranno affascinati  dalla bellezza della statua in bronzo della Sirenetta, protagonista della fiaba scritta da Hans Christian Andersen. Nel castello di Rosenborg, immerso nei bellissimi Giardini del Re, si possono visitare gli appartamenti reali, la sala con il trono d’argento e il tesoro reale con i gioielli della corona.

Il meraviglioso Parco di Tivoli regala sia ai grandi che ai piccoli un’esperienza indimenticabile. Al suo interno ci sono giostre grandiose, si può assistere a concerti e spettacoli di vario genere e si può provare uno dei numerosi ristoranti e locali notturni. Lo Zoo di Copenaghen offre l’opportunità di trascorrere la giornata all’aperto tra natura e animali. Al suo interno è presente l’area-bambini, dove i più piccoli potranno stare insieme agli animali domestici ed imparare ad accudirli.

La capitale, oltre ai famosi e maestosi monumenti, presenta molti spazi verdi e parchi, nei quali è possibile rilassarsi, fare picnic e far giocare i bambini. Questi luoghi sono attrezzati proprio per far divertire i bambini e presentano piste ciclabili e anche per lo skate. Per chi invece ama l’acqua e desidera farsi una bella nuotata può scegliere tra le numerose piscine dei parchi di Copenaghen, oppure a 5 km dal centro della città può raggiungere la spiaggia di Amager, caratterizzata da sabbia bianca e da numerose attività acquatiche.

Foto e Video