Sorprendente Dubai per famiglie: parchi e giochi per baby sceicchi

vedi mappa |
Dubai | Emirati Arabi Uniti

Sorprendente Dubai per famiglie: parchi e giochi per “baby sceicchi”

Città fantastica, dove i grattacieli sono più alti delle nuvole, le palme giganti fatte di sabbia affiorano da un mare caldo e cristallino e tantissime attrazioni per la gioia dei mini pirati

Divertimento assicurato nel mega luna park a due passi dal deserto: avveniristici parchi giochi, acquari giganteschi, lagune con squali e delfini e scivoli acquatici da brivido. Oltre alle cose di sempre: il grattacielo più alto del mondo, la famigerata pista indoor dove scendere su sci o snowboard: e, appena fuori, le dune desertiche da esplorare in mongolfiera o a dorso di cammello.

Oltre a ospitare il crocevia del traffico aereo globale, Dubai (www.visitdubai.com) è diventato anche una meta per famiglie: un’oasi di vetro e acciaio che lascia a bocca aperta con i suoi palazzi. Quello che ha battuto tutti i record è il Burj Khalifa (www.burjkhalifa.ae): 828 metri con terrazza-osservatorio al 124esimo piano, cui si accede tramite un ascensore che sale alla velocità di dieci metri al secondo (meglio prenotare però, perché l’ascensore trasporta solo una decina di persone ogni mezz’ora. Un consiglio? Andarci di sera, quando inizia lo spettacolo delle fontane illuminate che con gli spruzzi si alzano a ritmo di musica.

Nel Dubai Mall (www.thedubaimall.com), il centro commerciale più grande del mondo, i ragazzi si entusiasmeranno al Dubai Aquarium & Underwater Zoo (www.thedubaiaquarium.com): un enorme acquario con 33 mila animali marini. Due piani sopra si passa dal mare alla foresta pluviale per osservare da vicino pinguini, nutrie e ragni, tanto per citarne alcuni.

Vale la pena anche fare un salto al KidZania (www.kidzania.ae), parco giochi coperto in continua espansione sempre all’interno del Dubai Mall, con tanto di aeroporto in miniatura, strade dove guidare e fare pure benzina, spazi a tema per giocare a fare il medico, l’infermiere, la hostess, il vigile del fuoco e quant’altro.
Tra le follie di Dubai c’è anche lo stranoto Ski Dubai (www.skidxb.com) nel Mall of The Emirates (www.malloftheemirates.com), dove sciare o fare snowboard al coperto su neve artificiale con tanto di seggiovia che porta in cima alla pista.

Voglia di giocare ai pirati dopo la neve? Ecco il Wild Wadi Water Park (www.jumeirah.com) a Jumeira Beach, con attrazioni ispirate a Simbad, il marinaio delle favole arabe. Il parco si estende su circa 50.000 mq dove la folta vegetazione, le spiagge e le piscine rendono indimenticabile la giornata magica. Per i meno intrepidi, “Juha’s River” è un rilassante e piacevole giro su gommone, mentre per i più coraggiosi “Tunnel of Dome” unisce curve a gomito e ripide discese al buio del tunnel…

Per dormire in atmosfere da mille e una notte c’è il vicino Mina A’Salam, un palazzo arabeggiante con boutique e ristoranti dove fare un giro del mondo culinario. Vale una passeggiata con i ragazzi l’area della Marina, a ridosso di una foresta di grattacieli, come pure la zona del Creek, la via navigabile che costeggia la città vecchia, un tempo abitata dai mercanti, che ha mantenuto strette viuzze e case di pietra con le caratteristiche torri del vento.
Ci si arriva in abra, il “taxi d’acqua” in legno che fa la spola tra le due sponde. Una tappa al mercato delle spezie pieno di profumi e poi via a curiosare a quello dell’oro.

Family friendly anche l’Atlantis The Palm (www.atlantisthepalm.com), celebre entertainment-resort che spicca come un castello delle fiabe e che offre una sfilza di svaghi. A cominciare da The Lost Chambers Aquarium, un labirinto di tunnel sotterranei che conducono tra vasche di cavallucci marini e piranha, fino all’Ambassador Lagoon, gigantesco acquario sul fondale delle rovine di Atlantide.

Poi ci si tuffa nell’Aquaventure Waterpark, dove c’è anche una laguna piena di squali e uno scivolo da record, The Tower of Neptune: si parte da un’altezza di 40 metri e poi giù in picchiata fino in piscina! Bellissima la gita in mongolfiera (www.ballooning.ae): la sveglia è all’alba, si vola tra dune rosate, e se si guarda dalla parte giusta, zero grattacieli. Che pace!

 

vacanze a dubai con i bambini

 

viaggio a dubai per bambini

 

Emirates (www.emirates.com), la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai, vola a Dubai da Milano, Roma, Venezia e Bologna. Molto attenta alle esigenze dei giovani viaggiatori, con pasti squisiti, intrattenimento non-stop e giochi per stimolare la fantasia.

di Rita Bossi
Photo credits: Ufficio del Turismo di Dubai

Foto e Video