In Grecia “Dolce Vita” a Costa Navarino

Link al sito web
vedi mappa |
Costa Navarino | Grecia

A Costa Navarino è possibile trascorrere una vacanza che non ha uguali: il contesto ambientale è eccezionale: mare cristallino e  incontaminato, spiaggia molto grande e ad uso esclusivo dei clienti che si unisce ad una ospitalità di altissimo livello. Noi ci siamo stati ed abbiamo scoperto un resort di lusso con tutti i comfort, dotato di attrezzature di primissimo livello per praticare i propri sport preferiti: golf, tennis, diving, snorkeling, bici e molto altro, ma vediamo nel dettaglio i punti di forza di questa destinazione che si colloca fra le prime nel mondo anche per i servizi offerti alle famiglie.

Costa Navarino si trova nella regione di Messinia, nel Peloponneso sud-occidentale una regione della Grecia lontana dai circuiti del turismo di massa. Su questa costa sorge Navarino Dunes, complesso che si estende su oltre 130 ettari di dolci colline, molto raffinato e costruito secondo criteri di eco sostenibilità fortemente voluto dall’armatore greco Vassilis Konstantakopoulos che desiderava preservare le bellezze e la cultura di questo luogo.
All’interno della propietà sorgono due hotel di eccezione: The Romanos, a Luxury Collection Resort e The Westin Resort, entrambi sono spettacolari.

The Westin Resort, Costa Navarino, è l’hotel più adatto per le famiglie: splendido e ricco di attività, con sontuose camere Deluxe e spaziose Family Room (di metrature comprese tra 40 e 80 mq), con vista sul mare, sul campo da golf o sulle piscine. Molte camere dispongono anche di piscina privata ma questa è solo la ciliegina sulla torta se si considera che nel parco vi sono 4 grandi piscine una più spettacolare dell’altra: una con laguna e giochi per i bimbi, una con vertiginosi scivoli per sfidare le onde in velocità, un’altra con bar e sedute direttamente nell’acqua, cascata e intrattenimento musicale, le altre scenografiche grazie ai giochi d’acqua e dotate di ampie terrazze panoramiche o balconi con aree lounge.

Fin dall’arrivo una energia positiva ci ha pervasi, di norma un po’ pigri ci siamo allegramente lasciati coinvolgere dallo staff e, insieme a nostro figlio, abbiamo appreso i primi rudimenti del golf col simpatico e molto professionale maestro Themis e in breve tempo siamo entrati nel mood di questo sport adatto ad ogni età. Abbiamo giocato a tennis con Tiago il simpatico maestro portoghese che parla un ottimo italiano per cui perfetto per dare lezioni anche ai bambini. Abbiamo fatto snorkeling perlustrando un mare cristallino e ricchissimo di pesci colorati, io ho addirittura visto una tartaruga marina e sono stata invidiatissima da mio marito e da mio figlio che non hanno avuto la mia stessa fortuna.

Difficile non fare peccati di gola in uno dei tanti ristoranti che fanno parte del resort. Noi abbiamo provato l’ottimo ristorante Greco (Taverna), il ristorante Libanese (Nargile), il ristorante Giapponese (Inbi), l’ottimo ristorante italiano (Da Luigi) che serve anche gustosissime pizze, il Flame specializzato in piatti a base di carne che serve antipasti e dolci su una pietra molto scenografica. In tema di cibo, per i bambini, segnaliamo in particolare The Diner il ristorante americano, qui potrete fare un tuffo nell’America degli anni ’50, tra juke box e auto anni ’50 vi sembrerà di vedere Richie, Fonzie e tutti gli allegri personaggi della celebre serie Happy Days che inevitabilmente il luogo richiama alla memoria. Qui abbiamo mangiato il miglior cheeseburger della nostra vita! Il ristorante è ideale anche per una pausa dal sole perché all’interno contiene un grande bowling, a 4 piste, dove farsi sfidare dai figli (e fargli vedere che la mamma non è poi una schiappa!).

Non vi preoccupate dei peccati di gola a Costa Navarino potete smaltire gli eccessi alimentari quando e come volete; oltre a darvi la possibilità di noleggiare bici e mountain bike l’hotel dispone di una bellissima palestra con piscina indoor e durante il giorno  potrete seguire corsi di ginnastica, pilates e yoga.

Spettacolari i servizi per i bambini!

Per i piccolissimi c’è il  Kids Club Cocoon
Si tratta di un centro appositamente studiato per accogliere bimbi dai 4 mesi fino ai 3 anni, in cui i bimbi possono sviluppare le proprie capacità creative con la supervisione di baby sitter qualificate e personale specializzato. Il centro offre pacchetti per mezza e intera giornata oltre a un’area dedicata per i genitori che desiderano trascorrere del tempo con i loro bambini. Per i piccoli di 8-18 mesi, il programma prevede interessanti esperienze sensoriali e giochi di comunicazione interattiva: giochi immaginari, ascolto, canto e cinema. Per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni, il programma giornaliero stimola lo sviluppo delle personali competenze e include il racconto di storie, giochi di ruolo, canto, danza e varie attività ludiche.

Per i più grandicelli c’è il SandCastle
Il SandCastle un vero e proprio castello si rivolge a bimbi e ragazzi di età compresa tra 4 e 7 anni e tra 8 e 12 anni, e offre attività ricreative ed educative diverse a seconda della fascia d’età. Qui, una notte alla settimana, i bimbi possono addirittura pernottare in deliziose camerette, supervisionati dagli assistenti, lasciando i genitori liberi per una intera serata. Durante il soggiorno a Costa Navarino i bambini e i ragazzi possono imparare divertendosi attraverso interessanti attività che si sviluppano durante tutto l’arco della giornata. Gli animatori del SandCastle introdurranno gli ospiti al mondo antico delle leggende e della mitologia greca trasformandoli in piccoli archeologi alla scoperta di veri tesori. Non mancano le attività sportive con giochi di squadra.

Ogni giorno è caratterizzato da una nuova avventura per i bambini e i ragazzi che potranno diventare parte della storia di Costa Navarino: come ad esempio vivere le avventure dei pirati della Messinia, ricreare la vita e le ambientazioni dell’antica Messinia, scoprire il ricchissimo patrimonio naturale della regione, seguire le orme di Ercole in Messinia, creare e dipingere i costumi antichi e conoscere da vicino la tartaruga Caretta-Caretta, il camaleonte africano e altri, in collaborazione con le ONG e il National Geographic. Sono inoltre previsti workshop, corsi di cucina e di pasticceria. Ispirati dal modo di vivere, dalle tradizioni e dalla storia locale, i ragazzi possono riprodurre le proprie esperienze attraverso la creazione di oggetti di creta o pitture su tela.

Un resort davvero completo e di altissimo livello, gli hotel sono 5 stelle  frequentati da una clientela internazionale e sia  The Romanos, che il Westin sono gestiti del Gruppo alberghiero americano Starwood, uno dei gruppi più all’avanguardia per quello che riguarda l’ospitalità, come dire: la classe non è acqua!

Per verifica disponibilità e prenotazioni clicca qui e visita il sito web di The Westin Resort, Costa Navarino

Di Chiara Rosati
Foto Stefano Monteleone, The Westin Resort Costa Navarino

Foto e Video