I 10 migliori hotel per bebè e neonati

vedi mappa |
Roma | Italia

I 10 migliori hotel per bebè e neonati

Diventare genitori è bellissimo, un’esperienza unica e senza paragoni. I preparativi, la nuova cameretta,  l’attesa trepidante e poi finalmente il contatto con la nuova creatura. D’ora in poi tutto sarà diverso … anche le vacanze. Nei primi tre anni di vita del bebè l’individuazione della località e l’albergo in cui trascorrere le vacanze sono davvero scelte importanti.

Il portale bimboinviaggio.com ha messo a fuoco 10 hotel che sono davvero il top per i genitori con bimbi piccoli. Si tratta di eccellenze, di strutture uniche.  I BABY HOTEL selezionati per voi sono tutti in montagna e la cosa è ottima: considerato che l’Italia d’estate è calda, pensiamo che durante i mesi estivi un soggiorno di almeno una settimana in montagna sia decisamente salutare per un bimbo piccolo.

Perché questi hotel sono così indicati? Si tratta di strutture che innanzi tutto hanno personale adeguato alla gestione dei bebè, dispongono di vere e proprie nurse specializzate nella prima infanzia che possono coadiuvare i genitori per qualche ora lasciando a questi ultimi spazio per un po’ di meritato relax.

L’eccellenza viene dal fatto che si tratta di alberghi che hanno pensato ai bambini in fase di strutturazione e che si sono attrezzati adeguatamente in tal senso: hanno piscine con acqua bassa e calda, a volte rivestite di pareti morbide e gommose, sale giochi con spazi bebè con mobili morbidi e sicuri, attenzioni speciali per quel che riguarda i menu e la preparazione delle pappe.

Spesso questi alberghi hanno pensato anche alla stanchezza dei neogenitori e sono dotati di bellissimi wellness ove ritemprarsi a dovere.

Dispongono di tutte le attrezzature di base per la gestione dei neonati e cioè: lettini da viaggio, sponde per il lettino, scalda biberon, bollitori, vasche da bagno per neonati, contenitori per pannolini, fasciatoi, vasini per bambini, sedili copri WC, sgabelli, zaini porta-bambini, seggiolini, baby phone, umidificatori, luci per la notte, stendibiancheria.

Sono strutture al top in più l’ubicazione in luoghi montani incontaminati e di grande fascino quali le Dolomiti, oggi patrimonio UNESCO, completa il tutto e garantisce vacanze davvero salutari.

Nella top ten dei baby hotel abbiamo: il Cavallino Bianco di Ortisei, Il Dolomit Family Resort Garberhof a Rasun di Sotto (Brunico), il Family Resort Rainer a Sesto di Pusteria, il Biancaneve Family Hotel a Selva di Val Gardena, il Familienhotel Huber a Maranza, il Familotel Alpenhof a Maranza, Il Dolce Casa di Moena, il Baby und Familien Wellness Residence Tyrol & Hotel a Naturno (Merano), il Familienhotel Sonnwiess a Luson (Bressanone), Falkensteiner Hotel  Lido Ehrenburgerhof 4 stelle a Casteldarne / Val Pusteria.

Vediamo i loro punti di forza:

Cavallino Bianco 4 stelle Sup. a Ortisei

Un albergo che è una leggenda: famoso per la sua atmosfera da fiaba e per l’esclusività dei servizi offerti: qui si soggiorna SOLO se si hanno bambini!
Il miniclub è diviso per fasce di età e i servizi per i bebè sono assolutamente eccellenti. L’hotel accoglie bimbi dal primo mese di vita!
I bambini sotto i 3 anni
sono accuditi da personale qualificato nel reparto bebè, uno spazio 0-3 ricco di giochi adatti ai bimbi di quell’età, con zona delle coccole, camerette dei sogni, oggetti sensoriali. I neonati hanno delle attenzioni molto particolari: le assistenti professioniste li tengono in braccio e li cullano amorevolmente, qui le mamme possono stare tranquille e godersi finalmente un po’ di relax.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/grand-hotel-cavallino-bianco/

Dolomit Family Resort GARBERHOF 4 stelle Sup. a Rasun di Sotto (Brunico)

Questo eccellente Hotel offre un Babyclub per bambini da 6 mesi in su, con assistenza per 80 ore a settimana. Qui i bimbi vengono coccolati,  fanno la nanna, vanno a passeggio per il paese e naturalmente vengono seguiti nei pasti e possono anche mangiare tutti insieme lasciando liberi i genitori.
Al Dolomit Family Resort troverete un ambiente cordiale e familiare
dove poter passare le vostre vacanze con i bambini in un ambiente completamente immerso nella natura dove poter godere di una fantastica vista sul panorama alpino delle Dolomiti.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/dolomit-family-resort-garberhof/

Family Resort Rainer a Sesto di Pusteria 4 stelle Sup.

Il Family Resort Rainer sorge in una posizione tranquilla, soleggiata e idilliaca a Sesto/Moso, in Alta Pusteria, e con le sue 4 strutture con differenti fasce di prezzo– Hotel Rainer****S, Residence Königswarte****, Residence Alma***S, Residence Drei Birken**S – offre una vera oasi di benessere per tutta la famiglia. Apprezzato per la sua atmosfera cordiale e familiare con una particolare attenzione ai bambini. Qui tutto è pensato per farvi dimenticare la quotidianità e regalarvi attimi di relax e divertimento, dedicati a ogni singolo membro della famiglia, ma anche, soprattutto, da vivere insieme. Il programma settimanale per bambini prevede infatti gite e indimenticabili pomeriggi che coinvolgono tutta la famiglia.
Per i bebè babyroom separata con giocattoli e nella “RAINI Kinderland” 3 volte a settimana programma sorvegliato per bambini da 1 a 3 anni con le assistenti per 3 ore al mattino, inoltre, ogni sera, assistenza dalle ore 19.30 alle ore 21.00 nella babyroom.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/family-resort-rainer/

Biancaneve Family Hotel 4 stelle sup. di Selva di Valgardena

Un altro albergo ideale per chi ha bimbi piccoli. Per bebè da 1 a 3 anni assistenza per 40 ore settimanali. Il Mini Club offre tanto divertimento, una miriade di giochi e la possibilità di fare nuove amicizie. Nel Miniclub, diviso per fasce di età, i piccoli saranno costantemente accuditi da simpaticissime animatrici nelle numerose sale, ricche di giochi e divertimenti, e avranno la possibilità di mangiare in compagnia delle tate nella saletta dei “7 Nani” a loro riservata. Situato direttamente sulle piste da sci in collegamento diretto con il Sella Ronda e adiacente ai raduni delle scuole di sci per bambini e adulti, il Family Hotel Biancaneve è sicuramente uno degli alberghi più comodi. I maestri di sci vengono a prendere i bambini in hotel e dopo la lezione li riportano direttamente al Mini Club. Per i più piccini il campo gioco è adiacente all’albergo. In estate CAMPO ESPLORA NATURA. Fra le molte attività, i bimbi possono visitare un maso alpino, un campo di addestramento cani, o partecipare a delle gite guidate al laghetto con possibilità di fare un giro sul pony e tanto.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/family-hotel-biancaneve/

Familienhotel Huber 4 stelle di Rio di Pusteria

hotel ideale per accogliere intere famiglie di ospiti: nonni, genitori e figli che trascorrono insieme la loro vacanza. In origine locanda del paese di Valles è oggi gestito con grande professionalità dalla quinta generazione di albergatori.
Assistenza bebè con babysitting a partire da 4 mesi fino a 3 anni da Lunedí a Venerdí dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00. (32,5 ore la settimana)
In hotel cinema e teatro, vasta scelta di menu per i bambini e zona acquatica con bella piscina riscaldata e  vasca riservata ai bebè.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familienhotel-huber/

Familotel Alpenhof 4 stelle a Maranza

Bellissimo hotel residence specializzato nell’accoglienza dei bambini da 0 a 3 anni che offre: 40 ore alla settimana di servizio baby sitting con assistenti specializzate nella prima infanzia da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Dotazione completa per il bebè, piscina dedicata di 30 cm e acqua a 34°, Vasta scelta di menu per bebè con pappe fresche preparate giornalmente, giocattoli specifici per neonati. In più Babymondo Murmel Nido: sala giochi per bambini  con l’angolo Softplay, Avventure e divertimento nel parco giochi Murmel Park con scivolo,  giochi d‘acqua, minivilla e sabbiera infine tutti i giorni appuntamento con l’ora delle fiabe.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familotel-alpenhof/

Dolce Casa 4 stelle a Moena

Il Dolce casa offre ai bimbi da 0 a 3 anni  il miniclub Baby-Tina. Si compone di una zona soft play (aperta tutto il giorno senza assistenza) ricca di giochi: la vasca delle palline, i lego giganti, i cavallini di gomma e il grande bruco dove nascondersi.
Per bimbi da 1 a 3 anni è previsto:
– Per bimbi da 1 a 3 anni è previsto un servizio di assistenza con educatrice dalle 09.00 alle 21.00 (12 ore al giorno) con possibilità di pranzo, merenda e cena assistiti (6 giorni da lunedì al sabato compresi con oltre 70 ore di assistenza)
– Due sale giochi dedicate ai bimbi fino ai 3-4 anni
– Una piscina grande ideale per nuotare e una zona attigua con giochi d’acqua, scivolo, fungo d’acqua. Entrambe le piscine con temperatura di 33-34°
– Cinema-Teatro dove vedere film, fare la baby dance e spettacoli d’intrattenimento
– Baby kit su richiesta comprende scalda biberon, fasciatoio, sterilizzatore e luce di cortesia
– Passeggini da trekking e zainetti porta bimbo (a noleggio Euro 5,00 al giorno)
Inoltre il ristorante è predisposto per preparare pasti per bimbi piccoli quali: passato di verdure, brodo di carne o vegetale, pastine, carne frullata, formaggio fresco, prosciutto cotto, frutta frullata… tutto preparato fresco!
Inoltre a disposizione degli ospiti la “Cucina delle Mamme” attrezzata per le mamme che preferiscono preparare secondo le loro abitudini le pappe (microonde, mini-pimer, sterilizzatore,tritaghiaccio e altri accessori utili).
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-dolce-casa/

Familien & Wellness Hotel Finkennest 4 stelle di Scena (Merano)

Bellissimo hotel in posizione panoramica con animazione ed assistenza per i bebé dai 6 mesi ai 3 anni di etá. 20 ore di assistenza a settimana al mattino e-o pomeriggio, le animatrici esperte si prendono cura dei piú piccoli e lasciano del tempo ai genitori. Buffet bambino al ristorante con selezione di pappe fatte in casa (verdure, carne o solo frutta). A disposizione dei genitori anche i prodotti dei marchi rinnovati “Hipp” o “MIO”.
Da segnalare la possibilità di far fare ai bebè lezioni di nuoto. L’hotel mette infatti a disposizione corsi di nuoto per bambini dai 6 a 12 mesi e lezioni di nuoto con istruttori qualificati (con supplemento / minimo 3 bambini). I bebè con i loro genitori trascorreranno bei momenti nella bella e confortevole piscina riscaldata. Con le animatrici i bimbi potranno scoprire il mini zoo con dolci coniglietti e cavalli, ci cimenteremo in avvincenti spedizioni nel bosco e in fantastiche avventure nel parco giochi con il fortino e il grande trampolino.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-finkennest/

Familien – Wellness Residence Tyrol 4 stelle Naturno

Un hotel che offre anche la formula residence, anch’esso ottimamente attrezzato per  più piccoli.
Assistenza per bebè dai 6 mesi da Lunedi a Venerdì: 09.30 – 12.30 h e dalle 15.00 alle 18.00 per un totale di 30 ore settimanali.
Babyclub dotato di giochi pedagogici, castello infant con mini scivoli e tunnel, area primi passi soft e stanzetta da principe e principessine per riposare un pochino, se c´è bisogno. Per bambini da un anno in poi separata area giochi e divertimento.
All’interno dell’hotel troviamo la stanzetta “primi passi” Principessa Pipinella/Babyclub (ca. 50 m²) qui il bebè assieme ai genitori trova giochi con moduli per le attività motorie e giochi di intrattenimento.  In più la sera organizzano spettacoli su misura per bebè: con speciali Show per bambini e teatro dei burattini.
Piscinetta 30° (profondità 20 cm) separata con giochi acquatici e miniscivolo nella piscina dei pirati 30° (profondità 80 cm). All’esterno: piscina esterna (profondità 140 cm), riscaldata da metà aprile a fine settembre, con piscinetta (profondità 20 cm) con funghetto d‘acqua e scivolo, parco giochi con altalena, scivolo e sabbialandia.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familien-wellness-residence-hotel-tyrol/

Falkensteiner Hotel  Lido Ehrenburgerhof 4 stelle a Casteldarne / Val Pusteria

Il Family Hotel Lido Ehrenburgerhof si trova nel cuore della Val Pusteria in Alto Adige, davanti al proprio laghetto privato. Dispone di un bellissimo wellness: l’Acquapura Spa con un Indoor-Pool, piscina esterna riscaldata, piscina per bambini, sauna finlandese, bagni turchi e whirlpool. L’Oasi del Loto è un’ Area Wellness con hamam, sale per trattamenti, zone relax e solarium. Mentre i genitori possono godere di un meraviglioso relax nell’area Wellness i piccoli possono divertirsi nelle splendide aree giochi Baby-Land e Falky-Land seguiti amorevolmente dai qualificati assistenti dello staff dell’hotel.  Nella Baby-Land, l’area predisposta per bebè da 4 mesi in su, vi è un’area giochi per i più piccoli, la stanza dei “Sogni d’oro” per il riposino e l’assistenza professionale ai bebè è sempre compresa, infine angolo cucina a uso 24 ore su 24.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/falkensteiner-hotel-lido-ehrenburgerhof/

Familienhotel Sonnwies 4 stelle a Luson (Bressanone)

Le proposte dell’hotel per bambini e famiglie Sonnwies sono studiate apposta per rispondere alle esigenze specifiche di ogni età. Tre gruppi distinti (fino ai tre anni, bambini, ragazzi) permettono ai piccoli ospiti di godere al meglio delle iniziative e di divertirsi con svaghi su misura. L’hotel offre 60 ore alla settimana di animazione per i bimbi di 2 anni in poi e 30 ore alla settimana per i bebé di 4 mesi fino a 2 anni, che si possono trascorrere all’interno, all’esterno sulle piste in piscina e nel miniclub…….le possibilità sono infinite. Gli appartamenti e le stanze sono spaziose, luminose, realizzate con materiali antiallergici, confortevoli e accoglienti e dotate di tutti i comfort per i bebè.
http://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familienhotel-sonnwies/

A cura di Chiara Rosati

Foto e Video