Finlandia la regione dei Laghi per bimbi e famiglie

Link al sito web
vedi mappa |
Tampere | Finlandia

Come organizzare un viaggio con i bambini in Finlandia? C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Bici, macchina, barca. Ogni mezzo va bene per esplorare l’immenso universo dei laghi che segna il paesaggio finlandese. E tutti troveranno il loro itinerario preferito. Anche le famiglie ritaglieranno un percorso particolare sulla base dei propri interessi.

Sono appena stati organizzati e formalizzati quattro percorsi tematici, di lunghezza compresa tra 1.200 e 1.300 chilometri, che portano alla scoperta di Helsinki e della Regione dei Laghi, cioè quel territorio che copre tutta la zona sud orientale del paese, confinante con la Russia.

Gli opuscoli descrittivi dedicati comprendono informazioni pratiche e consigli su cosa vedere e dove mangiare/dormire lungo gli itinerari e possono essere scaricati, insieme alle mappe, dal sito istituzionale della Finlandia e da VisitMikkeli.com, il sito dell’ente del turismo di Mikkeli, città che si affaccia sul Lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua finlandese.

Per il divertimento in famiglia si suggerisce il circuito Helsinki – Kouvola – Mikkeli – Savonlinna – Jyväskylä – Tampere – Helsinki

Una destinazione ideale per le famiglie attive, che amano le migliori attrazioni per bambini, lontano dalle strade di grande traffico. Nella capitale si visitano il parco divertimenti di Linnanmäki, lo Zoo e la spiaggia di Hietaniemi. Nella Regione dei Laghi la proposta va dall’escursionismo nel Parco nazionale di Repovesi alla vita in cottage sulle sponde del Lago Saimaa, il più grande della Finlandia e il quarto bacino di acqua dolce più grande d’Europa, costellato di isole e promontori, un vero labirinto immerso nella natura più verde, particolarmente bello in estate, con le sue distese d’acqua blu, i piccoli villaggi e centri vacanze.

Si va da una crociera con il battello a vapore partendo dal porto di Savonlinna al museo dello spionaggio di Tampere. In questa, che è la seconda città più grande del paese, in ottima posizione per l’esplorazione dei laghi, c’è Särkänniemi, il parco giochi più famoso della Finlandia. Vengono proposte anche soste lungo il percorso, caratterizzato da splendidi paesaggi, e consigliati ristoranti e strutture particolarmente adatti a ospitare le famiglie. Come il centro vacanze Orilampi, vicino a Kouvola, dove vivere il meglio della natura del Parco nazionale di Repovesi o il Maatilamajoitus Saarinen di Tampere, con le stanze ricavate da stalle che un tempo ospitavano le mucche.

di Franca D. Scotti

Altri suggerimenti: Rovaniemi a casa di Babbo Natale con i bambini (inverno)

Foto e Video