Alla conquista di Roma

vedi mappa |
Roma | Italia

Alla conquista di Roma!

Cari amici di Bimboinviaggio,
se vi trovate dalle parti di ROMA e desiderate visitarla con i vostri bambini date un’occhiata ai nostri suggerimenti: si sa, la Capitale ha mille e una attività da offrire, e per quanto schematici si possa essere non riusciremmo mai a darvi un quadro esaustivo delle possibilità che vi si aprono alle porte della città. Tuttavia, abbiamo cercato di selezionare alcune opzioni fra le tante, dalle quali potrete partire per poi tracciare l’itinerario che più vi aggrada, quello che risponde maggiormente alle attitudini e agli interessi vostri e dei vostri piccoli accompagnatori. Ecco quanto ha colpito la nostra fantasia:

Il Museo dei Bambini di Roma, Explora, si presenta come un enorme Padiglione espositivo strutturato per far giocare i nostri figli secondo il principio dell’apprendimento sul campo: infatti ad ogni area corrisponde una attività diversa, che unita alle altre compone un percorso interattivo che offre ai bambini la possibilità di sperimentare e capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Ogni attività è segnalata da simboli che indicano la fascia di età consigliata (0-3, 3-6, 6-12); non esiste un percorso prestabilito, ma ogni bambino può sceglierlo in base alle sue preferenze. Il piano terra del padiglione accoglie le istallazione permanenti che ricostruiscono una città a misura di bambino con il supermercato, la banca, il camion dei pompieri con tanto di fontana, pompe idrauliche e giochi d’acqua, l’area del riciclo, l’orto, il percorso tattile e molto altro ancora. Il primo piano è dedicato alle mostre temporanee (in questo momento è possibile cimentarsi con la Matematica senza Numeri), alla sezione per Piccoli Exploratori (fino a 3 anni) ed allo spazio dedicato ai workshop tematici temporanei (consultare il calendario delle attività per scoprire quelle in programma).

  • L’accesso ad Explora è organizzato in turni di 1 ora e 45 minuti a partire dalle ore 10.00 (eccetto il mese di agosto), 12.00, 15.00, 17.00. Le visite non sono guidate.

Explora – via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma – Tel: 06/3613776 – MailTo: info@mdbr.itwww.mdbr.it

  • Explora ospita i campi estivi per bambini dai 3 anni, con programmi giornalieri (dalle 8:00 alle 16:30), prenotabili presso la biglietteria.

Il 21 agosto ha riaperto dopo la pausa estiva Technotown, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e destinato ai ragazzi fra gli 8 e i 17 anni, un’occasione per imparare e divertirsi con la scienza e la tecnologia. Sette sale, con sette proposte diverse, all’interno delle quali i giovani ospiti impareranno ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo. Si potrà scattare una foto in 3D che lo ScultoRobot trasformerà in una scultura in polistirolo; oppure pilotare un navicella spaziale ed affrontare incredibili avventure nello spazio; giocare una partita virtuale come dentro un videogioco; fino a catturare i segreti del mondo televisivo e cinematografico (i famosi effetti speciali) per utilizzare i “media” in modo divertente e creativo.

L’accesso alle attività di Technotown avviene ogni 30 minuti, con visite guidate adatte alle diverse esigenze. In particolare, per l’estate 2012 gli orari di visita dei 3 percorsi previsti sono i seguenti: al percorso Junior –che dura 40 minuti, comprende 2 semplici attività ed è dedicato ai bambini dai 4 anni- si accede ogni 30 minuti dalle 18,30 alle 21,30; mentre i percorsi Basic ed Educational -rispettivamente della durata di 1h e 20 min e di 2 h e 20 min, dedicati a bambini dagli 8 anni in su – hanno accessi differenziati, e comprendono un numero di attività maggiore ed una complessità via via crescente.

L’estate di Technotown prevede anche aperture serali con un ricco programma di conferenze, spettacoli, laboratori e aperitivi scientifici dedicati a grandi e piccini!

  • Technotown è aperta tutto l’anno dal martedì alla domenica ore 9.30-19.00. Orario estivo: fino al 16 settembre è prevista solo un’apertura serale dalle 18.30 alle 23.30.
  • Technotown – Villa Torlonia – ingresso da via L.Spallanzani 1° – 00161 Roma – Tel: 06/0608 – MailTo: info@technotown.itwww.technotown.it

Il Museo Civico di Zoologia di Roma rappresenta un centro di cultura scientifica che conserva, studia e fa conoscere la “biodiversità animale”. Offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività culturali ed esperienze educative: visite guidate, esperienze dirette di conoscenza dei reperti del Museo, laboratori didattici, filmati, conferenze, mostre, eventi artistici, ma anche i soggiorni per ragazzi, i campi scuola, le riunioni familiari con programma scientifico. Insomma, un ricco calendario di attività per scoprire insieme ai nostri figli la bellezza della natura e del mondo animale: studiare i comportamenti che mamme e papà delle diverse specie mettono in atto per difendere i loro cuccioli; vestire i panni degli scienziati del museo (come il paleontologo o il biologo marino) per capire come si preparano e conservano gli animali in esposizione; oppure partecipare alle numerose escursioni nei parchi nazionali che circondano il territorio dell’Urbe per immergersi in percorsi tematici sempre nuovi e trascorrere con la famiglia e tanti amici giornate emozionanti.

All’esterno del Museo di Zoologia troviamo il Bioparco, una vasta area attrezzata e strutturata fin dagli inizi del secolo scorso per ospitare moltissime specie animali in un ambiente aperto e accogliente, ricco di verde, percorsi ombreggiati, aree gioco e picnic. Il mondo animale ha sempre affascinato l’uomo, e tanto più il bambino, che non smette di identificarsi nei suoi cuccioli preferiti, e fa degli animali più curiosi, teneri oppure feroci l’oggetto di molte sue avventure. Il Bioparco di Roma si propone, quindi, come una fra le più suggestive destinazioni per trascorrere una giornata in allegria con i nostri bambini, e –perché no!- per tornare un po’ bambini anche noi, raccontando loro le tante storie sugli animali che non abbiamo mai dimenticato!

Fra le novità, segnaliamo un percorso speciale inaugurato lo scorso 30 maggio: Gli animali della Bibbia. Il percorso, che si snoda fra i 17 ettari del Parco è costituito da undici stazioni, dedicate ad alcuni animali presenti al Bioparco citati nella Bibbia (mandrillo, leopardo, ippopotamo, leone, elefante, asino selvatico, orso bruno, lupo, struzzo, cicogna e pellicano); ogni illustrazione è accompagnata dai versetti della Bibbia ebraica che si riferiscono all’animale. Ancora, il 15 e 22 settembre sarà la volta del Safari notturno, un’occasione per osservare la natura con occhi diversi: la visita sarà guidata da personale esperto e introdotta dall’attività ‘A tu per tu con… rettili e insetti’, dove i guardiani daranno vita a momenti di interazione con bambini e adulti e mostreranno le caratteristiche biologiche e le curiosità di pitoni reali, insetti stecco e chi più ne ha più ne metta! Infine, i clown del Bioparco renderanno la serata ancora più speciale!

Fino a domenica 9 settembre presso la Casina di Raffaello nel cuore di Villa Borghese potrete cimentarvi con i vostri bambini in laboratori di manualità creativa o immergervi nel mondo incantato di fiabe lette ad alta voce dagli animatori presso la Sala Giani. Le attività di fine estate sono un esempio delle migliori proposte che questa specialissima Ludoteca offre ai suoi piccoli “avventori” (bambini dai 3 ai 10 anni) per tutto l’anno. L’ingresso è gratuito (si paga solo la partecipazione ai laboratori didattici): oltre alle letture animate ed agli incontri sulle novità editoriali, alla Casina si trovano libri e giochi per l’infanzia in vendita presso la libreria specializzata.

Immergetevi con tutta la famiglia in 3D Rewind Rome per scoprire una città tutta virtuale, ma con un divertimento autentico! Se vi piacciono le nuove tecnologie e gli effetti speciali apprezzerete le fedeli ricostruzioni di questo viaggio in tre dimensioni, che riavvolge il nastro della storia fino alla Roma di età imperiale. Un modo divertente e simpatico per imparare la storia, trascorrendo una giornata con gladiatori, imperatori e senatori dell’antica Roma, che vi incuriosiranno con i loro racconti. Le attività di 3D Rewind sono adatte a bambini fra i 5 e i 12 anni.

  • 3D Rewind – via Capo d’Africa, 5 – 00184 Roma –Tel: 06/77076627 – MailTo: info@3drewind.comwww.3drewind.com
  • Apertura: dal lunedì alla domenica ore 9.00 – 19.00