Hotel famiglie Piemonte

Circondato quasi interamente dalle Alpi, il Piemonte si apre verso la pianura padana soltanto a est, in direzione del Po. Sull’intero arco montuoso svetta il monte Viso, da cui nasce il Po. Vetta di estrema suggestione, il Viso domina il Piemonte alpino occidentale, che nel Cuneese incontra a sud i rilievi delle Alpi Marittime attorno al massiccio dell’Argentera.

Verso nord, si nota la profonda fenditura delle valli di Susa, su cui si staglia la mole isolata del Rocciamelone, al limitare delle Alpi Graie, con le cime leggendarie dei pionieri dell’alpinismo e i ghiacciai del Gran Paradiso , unico “”quattromila”” interamente piemontese, al centro del maggiore parco nazionale italiano. Ancora più a est, a sovrastare il paesaggio è il Monte Rosa, la seconda vetta d’Europa, bastione di roccia e di ghiaccio visibile da tutta la pianura.

La ricchezza del patrimonio ambientale della montagna piemontese è straordinaria: dai parchi naturali del Pesio e delle Alpi Marittime all’ Alpe Veglia-Devero dell’Ossola, dal parco nazionale del Gran Paradiso a quello della Val Grande . L’intera regione alpina abbonda di riserve naturali: la Val Troncea in alta Val Chisone, la foresta del Gran Bosco di Salbertrand in Alta Valle di Susa, le grandi estensioni dell’ Orsiera-Rocciavrè.

Una vegetazione lussureggiante ospita la tipica fauna alpina: cervi, caprioli, camosci, stambecchi, aquile reali. Il Piemonte è poi meta ideale per i golosi. Niente come il cibo può testimoniare la qualità della vita, la ricchezza di una tradizione frugale e montanara densa di sapori forti: vini e formaggi, frutti di bosco, castagne, patate di montagna, selvaggina, carni d’allevamento, dolci e liquori d’erbe. A questi si sommano le prelibatezze ormai internazionali, il prezioso tartufo bianco delle Langhe, i funghi , i marroni pregiati che si ottengono da castagneti selezionatissimi, i formaggi regali come il Castelmagno, le tome d’alpeggio, il Raschera, il Seirass, i vini schietti di montagna che da qualche anno affiancano nelle enoteche i grandi vini piemontesi.

Alloggi scelti