Hotel famiglie Marche

Nelle Marche si possono trovare tante varietà di paesaggi che lasciano stupiti e meravigliati, tanto che molti scrittori e poeti tra i quali Leopardi e Carducci, vi si sono ispirati. A disposizione degli amanti del mare 180 chilometri di costa sabbiosa e di spiagge bellissime e rinomate, 16 sono bandiere blu d’Europa, tra le quali quella di Velluto a Senigallia o quella della Riviera Picena delle Palme, con l’unico picco sul mare di tutto il litorale adriatico che è il Monte Conero ( 572 m) vicino ad Ancona signore del mare con il suo parco di 6 mila ettari promontorio ricoperto di pini, lecci e ginestre. Ai suoi piedi le spiagge più belle come quella di ghiaia e sassi levigati di Mezzavalle, quella di Passetto e Grotta Urbani. Prima di Sirolo si trova la spiaggia delle Due Sorelle a cui si arriva solo via mare famosa per la spettacolarità dei suoi scogli regolari.

Percorrendo appena 100 chilometri verso l’interno si possono trovare vette che soddisfano invece gli amanti della montagna: il Monte Vettore (2478 m) è la cima più alta dell’Appennino marchigiano della catena dei Monti Sibillini, unico parco nazionale nelle Marche. In provincia di Pesaro invece troviamo Sasso Simone e Simoncello e scendendo Il Monte Catria e poi la catena del San Vicino. Da ammirare anche le Grotte di Frasassi con il parco regionale uno dei siti carsici più importanti ed interessanti d’Italia, e da visitare gli innumerevoli parchi regionali e nazionali come quello dei Monti Sibillini e del Gran Sasso
Molto rinomanta anche la località di Grottammare, considerata la perla dell’Adriatico, è uno dei borghi antichi più belli d’Italia con il suo suggestivo e panoramico affaccio sul mare.

photo credits spiaggia Senigallia: Foto Senigallia e dintorni #2

Alloggi scelti