Chi siamo

Due parole su Chiara e Stefano gli autori di www.bimboinviaggio.com

Metti la figlia di un direttore di alberghi di lusso, perché prima di diventare genitori siamo stati piccoli anche noi, che ha poi lavorato nelle vesti di responsabile marketing di importanti catene alberghiere. Metti poi un bravo informatico, uno di quelli così pazienti e caparbi che non si alza dalla sedia se non trova prima la soluzione giusta, con una naturale inclinazione per il mondo del turismo e dei viaggi. Le esperienze accumulate con Tour Operator e catene alberghiere parlano per lui. Uniscili a un certo punto delle loro vite, quando competenze professionali maturate e sensibilità umana sono cresciute a tal punto da consentire di creare qualcosa di nuovo e bello, ed ecco Chiara e Stefano. Ecco www.bimboinviaggio.com.  Di che si tratta? Di un utile strumento per le famiglie italiane. Il portale promuove i migliori hotel per mamme, papà e figli al seguito, e permette di entrare in contatto e prenotare le strutture selezionate tutte rigorosamente family friendly.

Facciamo un passo indietro. Laurea in Economia aziendale nel cassetto, Chiara Rosati rappresenta la terza generazione di direttori d’albergo di importanti compagnie internazionali. Ha alle spalle una lunga attività di consulenza e formazione nel settore turistico, ha insegnato all’università di Firenze, ha pubblicato libri e studi, parla fluentemente l’inglese e, soprattutto, qualunque sia la lingua,  quando si tratta di famiglie e hotel, sa bene quel che dice. Stefano Monteleone è maestro in numeri e codici informatici. Legge e interpreta con straordinaria sapienza stringhe e linguaggi di programmazione laddove i comuni mortali non vedono altro che un groviglio senza senso di segni, parentesi e lettere. In realtà sono formule preziosissime perché rappresentano il buon funzionamento del web, dei siti che leggiamo. Non è proprio un caso che sono più di 200 gli hotel e le catene alberghiere che nel tempo si sono affidate a Stefano per la realizzazione delle proprie vetrine virtuali su Internet.

bimboinviaggio.com i titolari

Insieme, Chiara mamma e Stefano papà, hanno avuto l’idea di riunire in un portale unico il meglio degli hotel per famiglie, italiani e dintorni. All’inizio si avventurano con cautela in questa nuova e trascinante avventura. Non per la mancanza di fiuto nel riconoscere e valorizzare quanto di buono, bello e adatto per i bambini esiste nel nostro Paese, quello ce n’è in abbondanza, ma per il senso di responsabilità avvertito nei confronti delle famiglie che desiderano il meglio per trascorrere i preziosi giorni di vacanza. Gli hotel tra cui scegliere sono tanti e c’è di che perdersi, altroché. E c’è anche la necessità tecnica e informatica di presentarli nel modo migliore attraverso uno strumento facile da usare e da consultare. Che fosse family friendly, insomma, proprio come gli hotel accolti nel portale.

Giorno dopo giorno si immergono in quel mare di strutture e posti meravigliosi che puntellano la nostra penisola, al mare e in montagna a 3, 4 o 5 stelle. Siccome sono esigenti e precisini (forse è proprio per questo che sono diventati un sicuro punto di riferimento per le famiglie italiane), non si accontentano di raccogliere gli hotel delle diverse regioni. Li scelgono, li confrontano, li studiano. Si accorgono che questi alberghi hanno in comune solo la classificazione di hotel per famiglie, ma che al loro interno succede di tutto e sono piccoli mondi a sé. A prima vista sembrano ripetersi tutti uguali, eppure ognuno di loro non resiste alla tentazione di aggiungere un pezzettino unico qua o di personalizzare un servizio là.

In fondo, tutte le volte che si sceglie un hotel per trascorrere le vacanze, siano esse per un solo weekend o per un paio di settimane e anche più, viene sempre da chiedersi: “E il mio bambino starà bene e si divertirà? E noi riusciremo a trovare relax?”. Qui, per aiutare i genitori, entrano in gioco le loro competenze e le loro riconosciute professionalità, certo, ma anche l’esperienza diretta di chi sta crescendo con amore un bambino. Il lavoro di bimboinviaggio.com cresce giorno dopo giorno, anno dopo anno, e diventa sempre più appassionante. Si rendono conto che li ha colpiti un piacevole incantesimo. Dopo tutto questo tempo tra baby club e fantacastelli, lezioni di cucina, pittura e laboratori creativi, sculture con i palloncini e gonfiabili di ogni forma, è sempre più difficile tornare alla vita di tutti i giorni.

Adesso che sono trascorsi dieci anni dalla sua nascita, il portale bimboinviaggio.com continua a invitare le famiglie italiane a seguirlo in questo suo viaggio tra i migliori hotel, da scegliere sulla base di tanti parametri. Le strutture sono tutte belle, aumentano di mese in mese, si rinnovano, migliorano e cambiano pelle. Un po’ come tutti noi nel corso della vita. Sono da scegliere con un occhio alla loro collocazione e un altro ai servizi proposti, tenendo sempre e soprattutto nel cuore i nostri piccoli. Perché? Ce lo ricorda Antoine de Saint-Exupéry nella fiaba senza tempo del Piccolo Principe: “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta”. Meglio non deluderli e cercare di fare bella figura.

Dicono di noi

Bimboinviaggio.com dal 2007 ad oggi ha avuto tantissime citazioni sulla stampa nazionale ed estera e Chiara è stata intervistata più volte per la sua originale idea. La lista sarebbe molto lunga e potrebbe annoiarvi, preferiamo non inserirla qui per dare spazio ad alcune domande sull’uso del portale e sulla filosofia che lo ha ispirato che pensiamo vi possano essere più utili. Il nostro scopo è quello di essere di aiuto ai genitori.  Se però qualcuno avesse  voglia di leggere in dettaglio quello che è stato detto su bimboiniaggio.com può dare un’occhiata alla rassegna stampa cliccando qui.

Le domande di una mamma a Chiara

Mamma
Quale è il principale vantaggio che posso trarre dalla consultazione di Bimboinviaggio.com?

Chiara
Su bimboinviaggio trovate soluzioni per le vostre vacanze con i bambini, il nostro impegno è quello di dare nomi di hotel che siano specializzati nell’accoglienza delle famiglie con bambini. Hotel che amino i bambini e che abbiano realmente servizi specifici (camere pensate per le famiglie, menu per bambini, attrezzatura sia in camera che al ristorante a misura di bambini, attività di animazione e di intrattenimento che divertano i piccoli ma che diano anche un po’ di respiro ai grandi, attività ricreative che stimolino l’apprendimento e la scoperta e molto altro).

Mamma
Quanti hotel
sono presenti su bimboinviaggio.com?

Chiara
Più di 300, tutti da noi visitati e provati per voi
sia in Italia che nei paesi vicini (Austria, Svizzera, Francia, Slovenia, Germania, Inghilterra …  ma la lista è in aumento!)

Mamma
Che altro posso trovare su bimboinviaggio.com?

Chiara
Più di 400 offerte speciali
appositamente pensate dagli hotel per dare alle famiglie anche un vantaggio di prezzo. Oltre a ciò tantissimi articoli sulle località da visitare con  in evidenza le cose da fare e da vedere con i bambini.

Mamma
Chi scrive gli articoli?

Chiara
Gli articoli sono tutti scritti da giornalisti professionisti che si occupano da anni di turismo,
io stessa sono anche giornalista appartenente al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Le competenze specifiche sono un valore aggiunto, non amiamo i tuttologi, dare consigli alle famiglie è una cosa da trattare con molta attenzione, le faccio un esempio sarebbe da pazzi consigliare ad una famiglia con bambini di andare a Dubai o in altra zona del Golfo in estate (oltre 40 gradi e sbalzi folli di temperatura tra interni fortemente condizionati e l’esterno), secondo noi viaggiare è bello ma non tutte le destinazioni e non tutte le stagioni sono adatte per chi viaggia con i bambini e noi non abbiamo paura di dirlo.

Mamma
Se una famiglia è disorientata e non sa quale destinazione scegliere
proprio perché non conosce bene climi, collegamenti e situazioni dei Paesi magari lontani potete aiutarla?

Chiara
I genitori possono scriverci tramite email e canali social come Facebook e Twitter e noi, grazie alla collaborazioni con alcuni esperti, possiamo dare le giuste indicazioni ed i nostri suggerimenti. Si tratta di un servizio personalizzato completamente gratuito che facciamo con amore e professionalità perché la nostra mission è aiutare le famiglie a scegliere le vacanze giuste.

Bimboinviaggio.com  alle Fiere del Turismo e delle Famiglie

Partecipiamo con passione ai principali eventi del turismo e con noi partecipano con soddisfazione gli hotel che rappresentiamo, di seguito una carrellata delle immagini che amiamo di più e che testimoniano tanti anni di attività a fianco delle famiglie e degli operatori turistici che fanno delle famiglie il centro delle loro attenzioni.