Vacanza in Svizzera con i bambini: dove andare e cosa vedere

La Svizzera è un paese ricco di paesaggi naturali suggestivi, aria buona e cibo genuino proveniente dalle tante aziende agricole del territorio.

Le attività da poter svolgere in Svizzera sono molte e questo la rende una delle destinazioni più amate dalle famiglie con bambini.

Passeggiate nei boschi, giri in bicicletta, trekking e sci sono solo alcuni dei possibili modi per trascorrere le giornate in questo paese pieno di verde.

 

Ecco le mete più adatte dove trascorrere una vacanza con bambini in Svizzera:

 

Berna, capitale svizzera, offre diversi itinerari per le famiglie che possono rilassarsi facendo delle passeggiate in montagna o lungo il lago oppure divertirsi giocando a palla e organizzando pic nic nel bel mezzo di un contesto naturale fatto di boschi, prati e cascate.

Il simbolo della città è l’orso e non sarà difficile scoprire il perché. Visitando il centro storico medievale si noterà che gli orsi sono presenti in ogni dimensione e materiale in tutti gli angoli della città e i bambini potranno divertirsi a scoprirli qua e là. I portici di Berna, costruiti nel XII secolo sono inoltre i più lunghi del mondo, un vero record.

La possibilità inoltre di salire su un trenino panoramico, offre alle famiglie di godere dei panorami attraversandoli in lungo e largo.

 

A Montreaux, sulla cosiddetta Riviera Svizzera lungo il lago di Ginevra, si potrà passeggiare lungo i viali fioriti incontrando sculture e monumenti di artisti legati alla città.

Tappa imperdibile è quella di Place du Marché dove si trova il mercato coperto in un antico edificio della città. Gli amanti della musica, non possono non visitare i Mountain Studios, studi di registrazione usati da moltissimi artisti internazionali.

Ogni anno, inoltre, nel periodo natalizio, a Montreaux prende vita un suggestivo Mercatino di Natale dove viene allestita la casa di Babbo Natale, vengono montati tantissimi espositori e organizzate le cosiddette Fantasmagorie Medievali all’interno del Castello di Chillon in cui narratori, musicisti, artisti di strada e artigiani animano la città trasportando grandi e bambini in un mondo fiabesco.

 

Il Cantone dei Grigioni è caratterizzato dalla presenza di monti imponenti tra cui spicca il Pizzo Bernina, vetta che supera i 4000 metri d’altezza. Si tratta di una meta molto ambita dai turisti che amano sciare. Questa regione offre infatti più di 50 comprensori sciistici. I bambini hanno la possibilità di frequentare dei corsi di sci e divertirsi in mezzo alla neve.

La Svizzera è la meta perfetta per passare una vacanza, all’insegna del relax e del benessere, nei migliori family hotels.