Tutti i weekend laboratori creativi per i più piccoli alla retrospettiva su Renato Zero

18 dicembre 2014 – 22 marzo 2015, La Pelanda – Roma

 

Fino al 22 marzo la mostra “ZERO”, la grande retrospettiva dedicata al più istrionico degli artisti italiani, Renato Zero, ospita a La Pelanda – Centro di Produzione Culturale di Roma uno spazio dedicato ai bambini. Durante il periodo dell’esposizione (18 dicembre 2014 – 22 marzo 2015) si tiene infatti nei fine settimana e nella data del 6 Gennaio 2015 il laboratorio “Metti le ali bambino”, sulla musica, l’arte, le favole, le maschere, il teatro… , dove i più piccoli possono dare spazio alla loro espressività artistica. Non poteva infatti mancare un’attenzione particolare ai più piccini in quella che è la prima retrospettiva su un artista sempre vicino al mondo dell’infanzia e al rispetto delle loro intelligenze e delle loro sensibilità, come Renato Zero: un’occasione questa per avvicinarli al mondo dell’arte a 360°.

“Metti le ali, bambino” è suddiviso in tre momenti: uno teatrale, con giochi, esercizi e azioni sceniche; uno immaginifico, di lavoro su una lavagna luminosa; il terzo dedicato alla storia “Il Natale delle Pulcette” raccontata sulle note di Buon Natale di Renato Zero.

 

Attraverso la luce misteriosa della lavagna luminosa, su un grande telo, vengono proiettate composizioni, create direttamente dai bambini, con elementi come sabbia, tempera, inchiostri ecoline, foglie d’alberi, legumi, acqua ed oggetti vari.

 

Il costo di partecipazione è di 5€ (pagamento direttamente sul posto). La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente. L’iniziativa si rivolge ai piccoli dai 3 ai 10 anni e si svolge tutti i sabati e le domeniche dal 20 dicembre al 22 marzo, e nella data del 6 gennaio, dalle 17.00 alle 18.00. Il numero minimo di partecipanti è 15 e massimo di 22. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347/3447734 – 393/7835935.

 

La notizia dei laboratori arriva dopo la partenza di “ZERO IN LETTERATURA, percorsi poetici e sociali di Renato Zero”, concorso per le Scuole di Roma e Provincia sui temi e le canzoni di Renato Zero indetto dall’Associazione Fonopoli. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: www.fonopoli.net. Scade il 31 gennaio 2015.

La mostra “ZERO” è visitabile dal 18 dicembre 2014 al 22 marzo 2015, dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 22.00 presso La Pelanda – Centro di Produzione Culturale, in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma. Prevista l’apertura straordinaria nei giorni 24 e 31 dicembre, nell’orario 9.30 – 13.30.

I biglietti si possono acquistare direttamente dalla home di www.renatozero.com.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura. Produzione e organizzazione sono a cura di Tattica Srl, l’ideazione di Indipendente Mente, progetto N!03, la direzione creativa di Verba Manent.