“Scopri la città con mamma e papà”: visitate guidate a Ostuni

Tutti i giovedì del mese di luglio (2-9-16-23-30) e agosto (6-13-20-27) 2015 alle ore 18:00 e venerdì 21 agosto 2015 alle ore 17:00 l’Associazione Culturale Ar.Tur Luoghi d’Arte e d’Accoglienza propone ai bambini ed ai loro genitori un divertente pomeriggio con le visite guidate.

L’iniziativa “Scopri la città con mamma e papà” condurrà le famiglie alla scoperta della “Città Bianca” e delle sue molteplici bellezze tra divertimento, gioco, storie e sapori di altri tempi.

Le visite guidate, adatte ai bambini e con itinerari a tema, si terranno nei giorni 2-9-16-23-30 luglio 2015 e nei giorni 6-13-20-27 agosto 2015 con partenza alle ore 18 dalla Scalinata Mons. Elio Antelmi (obelisco di Sant’Oronzo) e si svolgeranno nel centro storico della città; il 21 agosto 2015, con partenza alle ore 17 presso il parcheggio in via G. Pinto (Chiesa del Carmine), è prevista, in occasione delle feste patronali, la visita al Santuario di Sant’Oronzo, un luogo straordinario dove la vegetazione della “selva” racconta ancora l’antica storia del Santo.

Le visite guidate si articoleranno in quattro itinerari:

Itinerario 1 Antiche memorie di fede e tradizione: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza (Municipio, chiesa di San Francesco) – via Cattedrale – via Bixio (chiesa di San Giacomo) – Porta San Demetrio – Chiesa di Santa Maria della Stella – Cattedrale.

Itinerario 2 Tracce di storia sulla Pietra Gentile: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Chiesa dello Spirito Santo – Via Cattedrale (Stemma cittadino, Palazzo Siccoda) – Via Giovine (Palazzo Falgheri) – via Bax (Palazzi Ghionda) – via Petrarolo (Palazzo Bisantizi e mura del castello) – P.zza Cattedrale (iscrizioni e stemmi) – Cattedrale.

Itinerario 3 Racconti sussurrati dai vicoli: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza della Libertà – Via Cattedrale (Palazzo della corte) – Via G. Petrarolo (Convento delle Benedettine) – Porta Nova – Largo Pappadà – via Cattedrale (Convento delle Carmelitane) – Via G. Vitale Tanzarella (terrazza panoramica) – L.go G. Spennati (sotto il campanile) – P.zza Cattedrale – Cattedrale.

Itinerario 4 I luoghi di Sant’Oronzo: incontro presso il parcheggio in via G. Pinto (Chiesa del Carmine) e partenza con mezzo proprio per il Santuario di Sant’Oronzo.

L’Associazione Culturale “Ar.Tur. – Luoghi d’Arte e d’Accoglienza”, dopo i consensi riscontrati nelle edizioni precedenti, propone un pomeriggio da trascorrere in famiglia all’insegna del divertimento e della conoscenza. Tutti gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi, a partire dal 6 luglio 2015 e per 10 appuntamenti settimanali, potranno essere condotti per i vicoli del centro storico alla scoperta delle molteplici sfaccettature di questa meravigliosa città in cui ancora si respira il fascino del passato.
Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore.
Durante la visita i presenti potranno gustare le “pettole”, una specialità della tradizione gastronomica locale offerta dal Ristorante “Spessite”, in via C. Brancasi ad Ostuni ed alla fine del percorso tutti i bambini riceveranno un piccolo omaggio dell’Associazione.

Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 347 5247152 – 329 1668064
Il costo della visita è 5 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini

www.arteturismopuglia.it