Piccoli esploratori sulla neve in Alto Adige

Torna l’appuntamento con il “Detective della Natura nella neve” nelle strutture dei Familienhotels. Le proposte per vivere l’inverno in famiglia.

Avvicinare i bambini alla natura. È sempre questo l’obiettivo primario dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, le strutture specializzate nelle vacanze per le famiglie. Anche in inverno, quando si pensa che della natura ci sia ben poco da scoprire, coperta com’è dalla coltre bianca. Proprio in questa stagione invece si possono scorgere più chiaramente le orme fresche lasciate dagli animali del bosco, si può imparare a orientarsi sostituendo quei punti di riferimento che funzionano solo in estate. Un’avventura tutta da vivere grazie al Detective della Natura nella neve!

Non mancano poi i mini e junior club sulla neve e gli sport da praticare all’aperto, dallo sci all’amato slittino, alle passeggiate.

A caccia di tracce sulla neve

Torna il “Detective della Natura nella neve”, l’iniziativa invernale dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni. Sono due le uscite settimanali previste, di 2-3 ore ciascuna. Nella prima i piccoli detective, accompagnati dagli esperti naturalisti, si addentrano nel bosco innevato alla ricerca di tracce sulla neve, lasciate dagli animali selvatici, volpi, fagiani, cervi e altri abitanti della montagna. Il muschio sugli alberi non sarà visibile, eppure con l’aiuto di pedagogisti della natura e guardie forestali, i bambini saranno in grado di individuare i punti cardinali senza usare la bussola, imparando così le tecniche di orientamento valide in inverno.

Il secondo appuntamento settimanale, altrettanto avvincente, è quello con gli assistenti specializzati in pedagogia naturalistica dei Familienhotels. Con loro i bambini entreranno in un vero igloo che verrà utilizzato come una magica grotta delle favole. Al calar della sera, i piccoli esploratori osserveranno il limpido cielo invernale in cerca di costellazioni, mentre gli assistenti racconteranno loro storie sulle varie strategie di sopravvivenza degli animali e su fantastiche creature appena uscite dal mondo delle favole.

Dal sito dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è possibile verificare quali strutture aderiscono all’iniziativa, ogni hotel organizza il “Detective della Natura nella neve” in un periodo diverso all’interno della stagione invernale 2014/15. Il costo è di 15 euro per ogni bambino per una settimana.

Settimane bianche per bambini

Per trascorrere il periodo delle feste con i Familienhotels Alto Adige/Südtirol si può scegliere la proposta del Familienalm & Almchalets Taser**** di Scena: “Settimane bianche sulla malga Taser”, valido dal 25 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione a partire da 799 euro per adulto.

L’hotel si trova a 1.450 metri di altezza, circondato dalla natura e lontano dal traffico, offre una cucina autentica e prelibata a base delle fresche delizie del maso, mette a disposizione assistenza ai bambini a partire da 3 anni di età per sei giorni alla settimana. Il vicino comprensorio sciistico di Merano 2000 permette agli appassionati di sport sulla neve di praticare, oltre allo sci, slittino e alpin-bob.

Passate le feste, dal 6 al 30 gennaio 2015, il Family Resort Rainer****S di Sesto propone il suo “Kids special” comprensivo di: 7 pernottamenti in mezza pensione gourmet, 1 buffet tirolese, soggiorno gratuito per i bambini sotto i 3 anni, 60 ore d’intrattenimento a settimana per bimbi da 3 a 12 anni, Club Esplora la natura Mini per bimbi fino ai 3 anni, area giochi Raini Kinderland a disposizione dei bambini all’interno e area giochi outdoor, libero utilizzo della Dolomit-Panorama-Spa, su richiesta e a pagamento servizio di babysitting. Il tutto a partire da 735 euro per adulto.

Fine stagione Super Sun

Emmy’s speciale famiglia inverno” è la proposta del Dolomites Family Resort Hotel Emmy****S di Fiè allo Sciliar, valida dal 6 gennaio all’8 febbraio 2015: i bambini sotto i 5 anni soggiornano gratuitamente in camera con i genitori. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, Emmy’s MiniClub Inverno per bambini dai 3 anni, noleggio gratuito di slittini per la pista dello Zallinger, lunga 5 km e gratuita, 1 Mobilcard per i trasporti pubblici, una giornata sugli sci con guida all’Alpe di Siusi e la famosa Sellaronda. Inoltre libero accesso alla Wellness e Fellis SPA© con sauna serale  due volte alla settimana. Il tutto a partire da 658 euro per adulto.

Per concludere la stagione invernale con una vacanza, l’Hotel Bad Ratzes**** di Castelrotto propone il pacchetto “Super Sun” valido dal 14 marzo al 7 aprile 2015. La proposta comprende: 7 pernottamenti, ogni giorno 1 gita con guida tra ciaspolate e slitte, servizio navetta per Siusi e per l’ovovia, assistenza bambini con pranzo e merenda compresi, 6 giorni di skipass al prezzo di 5. Il tutto a partire da 690 euro a persona.

Il mondo dei Familienhotels – Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura” per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 27 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo, tutte certificate TÜV.