Pane Nostrum, la festa internazionale del pane a Senigallia

Dal 17 al 20 settembre Senigallia ospiterà come di consueto “Pane Nostrum”, la festa internazionale del pane. Quattro giorni in cui i migliori panificatori d’Italia mostreranno al pubblico l’antica arte del fare il pane per le vie del centro storico tra Piazza del Duca e i giardini della Rocca Roveresca. Molte le attività e le degustazioni previste per grandi e piccini.

Fragranza, genuinità e bontà sono da sempre le caratteristiche che contraddistinguono il cibo protagonista delle tavole italiane e non solo, il pane.

Il pane ha origini antichissime, noto già in epoca dell’homo erectus che lo cuoceva sulle pietre roventi, se ne hanno testimonianza storiche anche tra gli egizi per cui era anche una forma di ricchezza.

 In tutto il mondo se ne contano tantissime varietà, a seconda delle tradizioni, degli ingredienti e della cottura, ma senza dubbio il pane italiano può definirsi il migliore.

Durante le quattro giornate verranno allestiti in piazza stand e forni che permetteranno a più di quaranta maestri panificatori di mostrare l’antica arte della panificazione ed esibire le proprie creazioni. Le vie di Senigallia saranno invase dal meraviglioso profumo di pane appena sfornato.

Adulti e bambini avranno la possibilità di partecipare a varie attività in quanto verranno organizzati corsi di panificazione per i più grandi e laboratori didattici come “Mani in pasta” per i più piccoli che potranno così imparare e divertirsi scoprendo l’arte di impastare il pane.

Tutta la famiglia potrà assistere agli show cooking in cui verranno mostrate tutte le fasi di realizzazione del pane. Per la prima volta sarà dedicata una parte della manifestazione alla degustazione di vari tipi di pane e sarà fornita una piccola guida dal titolo “Impariamo a conoscere i moltissimi tipi di pani con l’impiego dei sensi.

Verrà data importanza all’alimentazione biologica  e alle varie tipologie di farine. Per i grandi sono previste inoltre degustazioni di vini locali.

Durante il pomeriggio, terminati i corsi gratuiti di panificazione, i bambini potranno approfittarne per una buona merenda genuina fatta con le proprie mani e infornata grazie all’aiuto di personale esperto.

Pane Nostrum è l’evento ideale per passare una giornata tutti insieme in famiglia all’insegna della tradizione e del gusto.