Lucca Comics & Games: laboratori e attività dedicate ai bambini

Dal 28 ottobre all’1 novembre, adulti e bambini appassionati di videogames, fumetti e cinema fanta-animato, saranno accolti al “Lucca Comics & Games”, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco, che ogni anno registra numeri crescenti di visitatori e la partecipazione di veri e propri maestri del genere. Anche quest’anno il festival propone il “Lucca Cosplay”, una serie di appuntamenti imperdibili e coinvolgenti dedicati al trucco, agli effetti speciali e all’interpretazione. Con particolare attenzione ai più piccoli, verranno inoltre organizzati interessanti laboratori e attività divertenti per bambini.

 

In occasione della decima edizione del concorso Lucca Junior, il tema scelto per festeggiare questo importante traguardo è proprio il dieci, presente anche nel titolo del concorso: “Dieci, come…”. All’inizio del 2016 è stato chiesto a illustratori e fumettisti di rappresentare tutto quanto potesse essere collegato al numero dieci nella loro immaginazione o nel mondo reale. Differenti e tutte originali, le risposte sono state più di 450; selezionate da una giuria di esperti, le tavole migliori verranno esposte in mostra durante l’evento “Lucca Comics & Games”, presso il Family Palace.

 

Viaggiando attraverso il fumetto e l’illustrazione, Lucca Junior accoglierà inoltre i giovani appassionati con otto workshop gratuiti curati da docenti dell’Associazione Autori Immagini (AI): quattro saranno dedicati alle scuole secondarie di II grado con indirizzo artistico; altri quattro per illustratori e disegnatori, con corsi base e avanzati. I workshop si terranno all’interno del Family Palace da giovedì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016, e saranno un’occasione per incontrare illustratori e fumettisti professionisti, carpire i segreti del mestiere, confrontarsi con loro, approfondendo e imparando a utilizzare i prodotti e gli strumenti più adatti.