Le Scuole di Outdoor Portofino: centri estivi sport & natura

Sbarcano a Portofino le Scuole di Outdoor Portofino: kayak, vela, sup, snorkeling, educazione ambientale e biologia marina per un’estate all’insegna dello sport immersi nella natura!

Da metà giugno a metà settembre, i centri estivi di Outdoor Portofino saranno un punto di riferimento per i bambini dai 6 ai 14 anni che vorranno trascorrere un’estate indimenticabile imparando a rispettare la natura facendo sport in uno dei luoghi più belli d’Italia, l’Area Marina Protetta di Portofino e il Parco di Portofino.

Iniziamo con la novità del 2015, la Scuola Vela: una soluzione ottimale per imparare ad andare in barca a vela immersi nella natura incontaminata dell’Area Marina Protetta e del Parco di Portofino. Bambini e ragazzi impareranno ad armare e disarmare le imbarcazioni e condurle in autonomia, assisteranno a lezioni teoriche sulle andature, le manovre, la meteorologia e l’arte marinaresca fino a diventare dei piccoli uomini di mare. La Scuola Vela, che si svolgerà tutte le settimane nelle mattine dal lunedì al venerdì, ha base nautica nel porticciolo di Portofino.

Per chi invece vuole assaporare anche altri sport acquatici come il kayak e il sup, imparare alcune nozioni di biologia marina per riconoscere le specie dell’ambiente marino, assistere a lezioni di educazione ambientale e avere la possibilità di fare snorkeling all’interno di un’area protetta, la Scuola Natura è il centro estivo ideale. Dal lunedì al venerdì, gli allievi assisteranno a un fitto e divertente programma di lezioni che comprende corsi di kayak, sup e acquaticità, lezioni di educazione ambientale e biologia marina, escursioni nell’Area Marina Protetta di Portofino, uscite di snorkeling e assaggi di vela. Durante la settimana, si visteranno anche alcuni luoghi limitrofi per imparare a conoscere e rispettare il territorio circostante. Si può partecipare alle settimane di Scuola Natura solamente alla mattina oppure tutto il giorno, usufruendo anche della possibilità di pernottamento presso alcune famiglie della zona, un occasione per vivere il territorio e le tradizioni locali con chi le conosce da generazioni.

Con il 2015 Outdoor Portofino ha l’obiettivo di creare una giovane squadra di canoa polo, una disciplina nata dalla fusione della canoa e della pallanuoto che si gioca in mare, in questo caso nella riserva naturale di Portofino. Nasce, quindi, la Scuola di Canoa Polo, un’occasione per divertirsi imparando uno sport meraviglioso fondato sullo spirito di squadra. Tutti i bambini, anche chi è alle prime armi col kayak, possono accedere ai corsi di canoa polo che si svolgeranno due volte la settimana.

www.outdoorportofino.com

Franca D.Scotti