La Giostra del Saracino 2014 ad Arezzo

La Giostra del Saracino è una rievocazione storica che si svolge in costume medioevale in Piazza Grande ad Arezzo e che coinvolge tutta la città e i turisti in visita. E’ un evento molto bello e coinvolgente anche per le famiglie e i bambini perchè si svolge in un’atmosfera di festa con i partecipanti vestiti con bellissimi costumi storici.

Quest’anno la 127^ edizione di svolgerà sabato 21 giugno 2014 a partire dalle 7:00 di mattina fino a tarda sera. Si ipotizza che la Giostra del Saracino sia in voga ad Arezzo già dal XIII secolo, e la competizione cavalleresca medioevale consiste nel colpire il bersaglio posto sullo scudo del fantoccio girevole, che rappresenta il “Re delle Indie, con un colpo di lancia sferrato dal cavaliere al termine di una veloce corsa a cavallo. Il cavaliere deve rimanere in groppa al cavallo senza farsi colpire dalla mazza imbracciata dal fantoccio stesso, dall’altro lato, che viene azionata da un meccanismo a molla di ritorno.

I cavalieri partecipanti alla giostra fanno parte dei quattro quartieri in cui è suddivisa la città di Arezzo:
Quartiere di Porta Crucifera (chiamato anche come Colcitrone)
Quartiere di Porta del Foro (chiamato anche come San Lorentino)
Quartiere di Porta Sant’Andrea
Quartiere di Porta Santo Spirito (prima chiamato Porta del Borgo)

Biglietti: a partire da € 6,00
Info: 0575 377462-3 – giostradelsaracino@comune.arezzo.it

Per soggiorni consigliamo il Castello di Gargonza a Monte San Savino, anch’esso in perfetto stile medioevale con il suo borgo storico e la torre del 300, o solo per il pranzo o la cena il suo Ristorante a Monte San Savino: La Torre di Gargonza.