Haute Savoie: a Les Gets il fascino del Museo musicale

In quel paradiso per le vacanze che si chiama Les Portes du Soleil in Haute Savoie, affacciato sulle pareti del Monte Bianco, si apre il delizioso Les Gets. Insieme con Termignon e Pralognan la Vanoise, ha avuto il privilegio di essere ammesso nel Consorzio Perle Alpine.

Sono belle località, borghi e villaggi che, nell’arco delle Alpi, dalla Francia alla Slovenia, passando per Svizzera, Germania, Austria e Italia, valorizzano l’ecoturismo, la mobilità dolce, il rispetto per l’ambiente. Modelli da seguire per un turismo sostenibile.

festival internazionale musica meccanica les gets franciaA Les Gets ovunque teleferiche e impianti di risalita per godere al massimo le piste in inverno e i sentieri da escursione in estate. E ovunque piatti saporiti di tradizione savoiarda, a base di formaggio di montagna, fondue e raclette.

Qui, ogni due anni, si svolge in estate il Festival internazionale della Musica Meccanica che quest’anno avrà luogo dal 18 al 20 luglio. Deriva dalla presenza, dal 1988, nel più antico edificio del villaggio, del Musée de la Musique Mécanique, il più grande d’Europa, che raccoglie una collezione unica di più di 550 pezzi, compresa la prestigiosa collezione di automi del celebre profumiere Roger et Gallet, costruiti tra gli anni ‘30 e ’50.
Carillons, scatole da musica, organetti di strada, pianole meccaniche e pneumatiche, violini automatici, orchestrine, grammofoni e fonografi: sono tutti presentati nel contesto della loro epoca attraverso le cinque grandi sale e una galleria del museo con esibizioni estemporanee di piccoli concerti.

www.musicmecalesgets.org

www.alpine-pearls.com

Franca D. Scotti