Giornata Nazionale del Trekking Urbano, attività per tutta la famiglia

Lunedì 31 ottobre i principali capoluoghi italiani festeggeranno la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, una manifestazione che, partita nel 2002 dal comune di Siena, tutt’ora ente capofila, si è allargata rapidamente negli anni coinvolgendo anche altre realtà urbane. L’edizione di quest’anno vedrà ancora una volta numerosi Comuni impegnati nel fare conoscere le loro bellezze storiche e culturali a turisti e famiglie di tutta Italia.

 

Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire ogni angolo della città, addentrandosi in luoghi solitamente chiusi al pubblico. Questa forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, non richiede alcuna preparazione fisica particolare ed è pertanto adatta a tutte le età e rivolta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano è un’ottima opportunità per decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali e allargare il raggio delle visite verso le aree più periferiche dei centri urbani.

 

Per avere maggiori informazioni sui percorsi e gli itinerari proposti quest’anno dalle città aderenti alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano visitate il sito: http://www.trekkingurbano.info/