“Giochi e Gare a Museo”: torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dopo il successo delle scorse edizioni, il 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’opportunità imperdibile per visitare i musei d’Italia in compagnia di tutta la famiglia.

 

Nel corso dell’evento F@Mu 2016 - “Giochi e Gare al Museo”, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, fondazioni, musei ed altri luoghi espositivi presenti su tutto il territorio del Paese apriranno le porte alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività organizzate appositamente per la Giornata. In occasione delle recenti Olimpiadi, il tema dell’evento di quest’anno è “Giochi e Gare al Museo”, la palestra-museo in cui adulti e bambini potranno allenare le proprie menti.

 

I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per ottenere informazioni sui diversi programmi: alcuni musei aderenti proporranno l’ingresso gratuito, altri organizzeranno laboratori e attività speciali adatti alle famiglie.

 

La speciale inaugurazione dell’evento, novità di quest’anno, si terrà sabato 8 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con la partecipazione di alcune famiglie e rappresentanti delle istituzioni.

F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica organizzate da strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) e offerte a tutte le famiglie con bambini. Organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali, quest’anno l’evento ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.

 

Testimonial Ufficiali dell’evento saranno anche quest’anno Matì e Dadà, due personaggi protagonisti di una nuovissima collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe e del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino. Alcuni episodi della serie, coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione; ai bambini vincitori del concorso Nazionale F@Mu saranno invece offerti alcuni libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà”.

In collaborazione con Sillabe e Achtoons, anche quest’anno Fa@Mu si occuperà inoltre della pubblicazione di un piccolo libretto dedicato all’intera Giornata: giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva e avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo. Stampata in 40.000 copie, la pubblicazione sarà consegnata gratuitamente nei Musei F@Mu 2016 e distribuita a tutte le famiglie durante il giorno dell’evento.

 

Qui trovate l’elenco di tutti i Musei italiani che aderiscono all’iniziativa.