Festival del Gioco, appuntamento estivo a Folgoria per le famiglie con bambini

Gli altipiani Folgaria, Lavarone e Luserna sono località ideali per una vacanza con i bambini. In questi luoghi, che costituiscono una nota stazione turistica, le attività per le famiglie sono numerose: dalle fattorie didattiche alle passeggiate lungo i sentieri tematici, agli sport ai tanti spettacoli.

Evento speciale completamente dedicato alle famiglie, giunto alla seconda edizione, è il Festival del Gioco che quest’anno si terrà dal 26 luglio al 1 agosto a Folgaria, con tantissime iniziative disseminate su tutto il territorio. Per sei giorni Folgoria diventa la capitale del gioco per i bambini, un grande evento che riempie l’estate della montagna trentina.

Lo scopo del Festival è quello di avvicinare le famiglie alla storia, alla tradizione ed ai paesaggi dell’Alpe in maniera divertente, giocosa e coinvolgente. Per farlo il programma è stato arricchito con tantissime iniziative per i più piccoli: laboratori creativi, attività sportive, passeggiate lungo i sentieri tematici come il Sentiero dell’Immaginario o quello delle pozioni, letture animate, visite in fattoria.

L’evento è tutto incentrato sulla storia della streghetta di nome Perti e dei suoi amici che l’aiutano a realizzare il suo più grande sogno: imparare a volare. Questo suo desiderio la porterà a conoscere altri simpatici personaggi ed a provare l’ebbrezza di volteggiare sui boschi a cavallo di una scopa volante.

Il Festival del Gioco inoltre garantisce attività accessibili a tutti tenendo conto delle esigenze dei disabili e dei loro accompagnatori.

Ecco solo alcune delle attività più curiose proposte durante i giorni del Festival:

- Lettura della Fiaba dell’Alpe Cimbra;
– Vai in buca con Perti: laboratorio creativo per bambini 8-12 anni;
– Alla scoperta del sentiero dell’Immaginario: con picnic nel bosco e giochi per bambini nella natura;
– In sella al pony: giro in pony con merenda e attività per bambini;
– La scuola di magia delle Winx: laboratorio creativo.

Una settimana dedicata al gioco dei bambini, un momento per stare insieme a loro e trascorrere le giornate di vacanza nella natura. Alla sera non mancherà la baby dance delle fate, evento attesissimo da tutti i bambini e bambine.

Il Festival del Gioco è sicuramente l’evento più atteso dell’estate sull’Alpe Cimbra, ma tutta la stagione è ricca di iniziative settimanali proposte dall’Apt di Folgaria Lavarone Luserna e dai numerosi family hotels del Trentino, che rendono la destinazione davvero un posto speciale per le famiglie.