Vacanze in Agriturismo con mamma e papà
Vacanze adrenaliniche nei più bei parchi per famiglie - bimboinviaggio.com
Destinazioni mare da sogno per famiglie - bimboinviaggio.com
Ristorazione di qualità con tante attenzioni per i bambini
I migliori hotel a misura di bambino - bimboinviaggio.com
Horse Country Resort in Sardegna un legame speciale tra bambini e cavalli
Idee ed offerte speciali per vacanze in montagna formato famiglia

Copenaghen la città ideale dei bambini

copenaghen per bambini

Aspettiamo con ansia la primavera e con la mente già fantastichiamo di viaggi. Noi della redazione di BIMBOINVIAGGIO amiamo scovare sempre nuove mete da visitare con i bambini e qui di seguito vi diamo tutta una serie di “tips” su cosa fare e dove andare nella bellissima Copenaghen, la città della sirenetta.

I Tivoli Gardens sono uno dei punti d’interesse principali della capitale danese, aperti nel centro di Copenaghen da oltre 160 anni. All’interno del parco sono presenti molte attrazioni dedicate ai più piccoli e sono ottimi anche i servizi pensati per i genitori, come la casetta dove è possibile allattare, riscaldare il biberon e cambiare i pannolini, attività necessarie quando si viaggia con figli piccoli al seguito. All’interno del Parco ci sono le classiche attrazioni che un Parco Divertimenti deve avere: dalle Montagne Russe (ce ne sono tre, la più adrenalinica è la Dæmonen, le altre due sono più piccole e più adatte ai bambini) alle torri panoramiche. Non mancano sfilate e spettacoli che, nonostante la lingua, sapranno coinvolgere e divertire i vostri figli. Il parco dei Tivoli Gardens è aperto in primavera/estate da aprile a settembre, a ottobre per il periodo autunnale e i festeggiamenti di Halloween e infine nel periodo prenatalizio da metà novembre a fine dicembre con orari che variano in base al periodo. www.tivoli.dk

Experimentarium è un museo dedicato alla conoscenza scientifica. La sua caratteristica principale è costituita dalle 300 postazioni interattive in cui i più piccoli possono fare dei veri e propri esperimenti. All’interno del museo è presente anche un padiglione dedicato ai più piccoli, il Kids’ Pavilion, molto colorato e realizzato a misura di bambino. Al suo interno si trovano attività pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni, dove i piccini possono fare nuove scoperte. Tutte le attrazioni sono realizzate per stuzzicare la curiosità dei più piccoli e per insegnare loro i prodigi della scienza in modo assolutamente divertente. L’Experimentarium è aperto tutto l’anno dalle 9.30 alle 17.
Experimentarium www.experimentarium.dk
Tuborg Havnevej 7
Hellerup

Gli animali esercitano sempre un fascino particolare sui più piccoli. Per questo, una visita allo Zoo è obbligatoria se volete vedere felici i vostri figli. Lo Zoo di Copenaghen organizza anche delle attività dedicate ai bambini, che potranno cavalcare un pony, fare visita alle capre nane africane o ammirare da vicino, ma sempre nella massima sicurezza, serpenti, conigli e altri animali. Da non perdere l’appuntamento con la mungitura, ogni giorno alle 15:20. Lo Zoo di Copenaghen è aperto tutto l’anno, dalle 10 di mattina. (Ingresso gratuito con la CPH Card).

Zoologisk Have http://uk.zoo.dk/VisitZoo.aspx
Roskildevej 38
Frederiksberg

Anche se potrebbe sembrare strano, i bambini si divertiranno un mondo al Museo Nazionale Danese. Sì, perché all’interno del Nationalmuseet c’è un’area dedicata proprio a loro, il “Children’s Museum”, in cui i bambini possono svolgere un’ampia gamma di attività sotto la guida del personale esperto del museo. Potranno provare a sollevare una balestra o indossare i vestiti tipici del periodo medievale: i maschietti potranno mettere la maglia metallica come se fossero dei veri cavalieri dei tempi andati, pronti a giocarsi la vita in un duello, mentre le femminucce potranno sentirsi delle vere principesse. Continuando il loro viaggio nel tempo, potranno far finta di salpare sulle navi vichinghe e sentirsi per un giorno degli avventurosi marinai. Il Museo Nazionale Danese è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17. Il Museo dei Bambini chiude alle 16.30 il fine settimana. L’ingresso è gratuito.
Nationalmuseet www.nationalmuseet.dk/sw20374.asp
Frederiksholms Kanal 13
Copenaghen

[Not a valid template]

Per i momenti golosi:

Fabbrica e negozio di caramelle Sømod
Nel centro storico non troppo distante dalla cattedrale trovate qs piccolo negozio dove potete non solo acquistare caramelle di tutti i gusti, ma assistere alla loro produzione artigianale (lun.-ven fino alle ore 16).
Sømods Bolcher www.soemods-bolcher.dk
Nørregade 24
Copenaghen

Pasticceria La Glace
La più antica pasticceria della Danimarca si trova in pieno centro a Copenaghen. Qui vi potete gustare una buona cioccolata e un dolce.
La Glace www.laglace.dk
Skoubogade 3-5
Copenaghen

Per pranzo:

Per pranzo vi posso suggerire di assaggiare uno dei “pølser” (hot-dog danesi) gustosi che potete prendere a uno dei tanti baracchini ambulanti. Oppure, se gradite qualcosa di più consistente, potete optare per gli immancabili smørrebrød (tartine danesi). Buon indirizzo per piatti veloci e non troppo impegnativi (anche a livello economico), inclusi gli smørrebrødè il
Nyhavns Færgekro, Nyhavn 5 www.nyhavnsfaergekro.dk/eng/index.html

Altro posto simpatico per i bambini dove servono hamburger “giganti” è il Sporvejen, locale fatto come se ci si trovasse in un tram.
Sporvejen www.sporvejen.dk/
Gråbrødretorv 17

Per cena:

Per cena posso segnalare il ristorante Peder Oxe, che in genere agli italiani piace molto.
Restaurant Peder Oxe www.pederoxe.dk/English/index_english.htm
Oppure uno dei 6 ristoranti della catena Jensens Bøfhus, dedicato proprio alle famiglie con menù per i piccoli ospiti.

Oppure Bistro Bobo, bistrot con piccole attenzioni ai piccoli ospiti, come ad esempio una stanza separata con giochi, dove si possono divertire!
Bistro Bobo
Østbanegade 103 (aperto da martedì a sabato dalle 17 alle 22)

Alloggio:

Tivoli Hotel: http://www.tivolihotel.com/ Albergo a tema con camere familiari. Molte le offerte sul loro sito. (ad esempio sconto fino a 35% se si pernotta 3 o 4 notti, oppure per Pasqua hanno un’offerta per famiglia a DKK 1.190/ €160 per notte http://www.tivolihotel.com/offers/mini_holiday/

Oppure i tanti Danhostel che offrono camere famigliari a ottimi prezzi. www.danhostel.dk

Gite fuori porta:

Il museo all’aria aperta
Estensione del Museo Nazionale, situato in un’ampia zona di campagna con vecchie case del 700′ e 800′, ospita animali di fattoria, attività artigianali, carretti a cavallo ecc… È dedicato alla vita contadina nell’epoca preindustriale. Ingresso gratuito. (apertura: da metá aprile a fine ottobre).
Frilandsmuseet www.nationalmuseet.dk/sw20384.asp
Kongevejen 100
Lyngby (ingresso principale) o I.C. Modewegsvej, Brede (ingresso nord).

Orario: Mar. – dom. 10 – 17 (aperto anche lun. 13 giugno e 17 ottobre)

Per arrivarci:
Entrata principale :
Treno S (linea B o E) fino alla stazione di Lyngby, da lí autobus 194, 182 o 183
Treno S (linea B) fino a stazione Sorgenfri, da lì 10-15 min a piedi.
Entrata Nord
Treno S (linea B) fino a Jægersborg, prendere il trenino locale Nærumbanen fino a Brede.

Oppure andare al parco dei daini Dyrehaven a pochi chilometri a nord del centro città e se il tempo lo permette fare lì un pic-nic e andare al parco divertimenti più antico della Danimarca Bakken (ingresso gratuito). www.bakken.dk (sito in danese)
Per raggiungerlo prendere il treno e scendere a Klampenborg.

Museo Louisiana, museo d’arte moderna a ca. 35 minuti dal centro di Copenaghen raggiungibile in treno (fermata Humlebæk).