Weekend a Valencia con i bambini

Weekend a Valencia con i bambini

Andare a Valencia con i bambini

Valencia è una delle destinazioni più vivaci e dinamiche d’Europa e da quest’anno è ancora più speciale per i più piccoli: è stata infatti nominata la migliore città europea del 2017 da visitare con i bambini.

Valencia si scopre giocando, a partire dalla Ciudad de las Artes y las Ciencias, la città del futuro disegnata dal genio valenciano Santiago Calatrava. Qui si trova l’ Oceanogràfic : l’Acquario più grande d’Europa, una vera e propria città sommersa con acquari, spettacoli con delfini, laghi, lagune e isolotti che illustrano la vita marina di 45mila esemplari e 500 specie diverse. Al suo interno, sono stati riprodotti i diversi ecosistemi marini del pianeta. E da Aprile i bambini possono già immergersi in un’esperienza unica: sono arrivate oltre 20 specie di meduse con sedici nuove vasche che sono state installate in tutto l’Oceanografico.
Un’altra novità di questa stagione è il nuovissimo cinema 4D dove è possibile vivere ambienti e avventure divertenti provando una vera esperienza multisensoriale: non solo vista e udito ma una serie di altri effetti che stupiranno grandi e piccini.


Quando si dice che Valencia è una città per piccoli turisti le ragioni sono tante. Il Giardino Botanico dell’Università di Valencia ospita ad esempio sessioni collettive di yoga per bambini in un contesto di gioco e relax accompagnato da musiche e storie. Valencia inoltre, dispone di molti parchi e giardini in cui trascorrere piacevoli giornate in famiglia come il Parco Gulliver un classico davvero divertente perché i bambini si trasformano in felici lillipuziani che si arrampicano sul gigante Gulliver per giocare sui tantissimi scivoli allestiti sul suo enorme corpo.

Il Museo delle Scienze Príncipe Felipe è un’altra di quelle visite obbligatorie per chi visita Valencia con la famiglia. Pochi spazi come questi offrono occasioni di divertimento e di scoperta sia per genitori e sia per bambini: all’interno del museo esistono postazioni interattive che permettono di provare l’assenza di gravità, addentrarsi nella struttura del dna e molto altro.

Presso la Marina di Valencia poi c’è un nuovo trenino, scuole di vela e esperienze in catamarano per grandi e piccini: un luogo ideale per godersi un ambiente vivace con varie attività per le famiglie e che presenta al suo interno spazi con ristorazione, sport acquatici e attrazioni per i più piccoli. Inoltre per la gioia dei più piccoli, da aprile è allestito un luna park accanto al Veles e Vents aperto fino a giugno, tutti i weekend.


Per trascorrere una divertente giornata con i bambini non si può non visitare il famoso Bioparc , un innovativo parco zoologico dove le barriere sono davvero invisibili e gli animali vivono a proprio agio. È costituito da 100,000 metri quadri e si trova nel parco de cabecera lungo il vecchio letto del fiume Turia. Nel Bioparc sono stati riprodotti i 4 ecosistemi africani: la savana, il Madagascar, la foresta equatoriale e le zone umide.


Valencia ha da poco inaugurato un nuovo spazio per famiglie nel Museo del Carmen , Espai de Telles: un luogo dedicato ai bambini fino a 3 anni, dove educatori, professionisti del mondo dell’arte e dell’architettura si uniscono per far vivere esperienze su misura per i più piccoli, con attività ludiche, audio e percorsi che invitano i bambini alla scoperta dello spazio che li circonda.

Un giro in bicicletta in famiglia a Valencia è un’esperienza imperdibile. Quest’anno la vasta rete di percorsi è stata ampliata con una nuova pista ciclabile di oltre 20 chilometri, accanto alle principali vie di traffico della circonvallazione interna di Valencia, collegando tutti i quartieri della città e consentendo anche ai piccoli ciclisti di muoversi più liberamente.

Ma Valencia non è solo arte, attrazioni e musei. C’è anche un’ottima offerta gastronomica tra cui la famosa paella: il piatto più conosciuto in tutta la Spagna, è sempre un valido motivo per visitare Valencia e degustare questa specialità valenciana. Per i più piccoli, la scuola di cucina Valencia Club Cocina organizza divertenti lezioni di cucina insieme ai genitori.

Per maggiori informazioni sulla città: www.visitvalencia.com