Napoli a prova di bambino - 10 suggerimenti per scoprire la città

Napoli a prova di bambino – 10 suggerimenti per scoprire la città

attività da fare a Napoli con i bambini

Dieci suggerimenti per scoprire in famiglia la città del Vesuvio: a caccia di musei, laboratori e giardini da non perdere, come piace a Bimboinviaggio.

Napul’è mille culure, cantava Pino Daniele, e come dargli torto? La città del Vesuvio è un tripudio di colori, è divertente e allegra per i bambini e sa appassionare tutta la famiglia. A Napoli basta passeggiare fra le vie del centro storico, piene di negozietti e caffetterie, oppure andare sul lungomare e dentro i giardini per apprezzare la vera essenza del meridione. Napoli è calore umano e sorrisi, è sole del sud e profumo di pizza appena sfornata. Lontano dai cliché e con la voglia di scoprirla con i bambini ecco una lista con 10 idee: ci sono i musei, i laboratori e gli indirizzi utili, c’è lo zoo e ci sono gli eventi d’arte e teatro dedicati ai più piccoli, per farvi innamorare della città partenopea e far appassionare anche il più gelido scettico. E iamme jà!

  1. L’universo in 3d

01-napoli-planetario-città-della-scienzaImparare divertendosi è la regola! Ecco perché la Città della Scienza dedica i suoi weekend a tutta la famiglia e con una grande novità: dal 19 marzo 2017 è attivo il nuovo Planetario 3Dil più avanzato tecnologicamente in Italia, per assistere a spettacoli e show sui misteri dell’universo, con documentari e proiezioni speciali, come il film sui segreti del sole. Funziona anche come simulatore del cielo, per scoprire la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano la volta celeste.
Info su: www.cittadellascienza.it

  1. Come i grandi al Teatro dei Piccoli

02-napoli-teatro-piccoliIl teatro per ragazzi non è semplice, ma c’è chi ha ideato un cartellone tutto per loro. È il Teatro dei Piccoli di Napoli, un progetto da lodare e premiare, visto che offre 40 titoli e 120 giorni di programmazione, pensati per i bambini e giovani adulti, compresi spettacoli in lingua originale, come Dracula, o quelli dedicati alla danza e alla musica, con contenuti interessanti e impegnati, come la diversità o la lotta per la pace.
Ci piace!
Info su: www.teatrodeipiccoli.it

  1. Lo zoo con un click!

03-napoli-zoo-animali-leoneBastano pochi secondi per conoscere 409 animali e 202 specie vegetali? Certamente! Lo Zoo di Napoli è diventato digitale e offre ai suoi piccoli e grandi visitatori una nuova App per scoprire tutti i segreti dei suoi abitanti, dai lemuri alle tigri, compresi tutti i rettili e i volatili. Ogni animale ha una scheda dedicata da leggere per svelare curiosità e aneddoti e c’è anche una mappa in 3D! Visitate la nuova zona orsi e gli ultimi piccoli arrivati: l’asinella Azzurra e l’alpaca Lola! E da marzo c’è anche meno traffico e la fila è ridotta, grazie alla riapertura dell’ingresso B.
Info: www.lozoodinapoli.it

  1. Per chi ama costruire

04-napoli-museo-capodimonteGiovani architetti cercasi: al Museo di Capodimonte tornano i laboratori gratuiti di architettura per bambini, promossi dall’Associazione Amici di Capodimonte onlus.
Gli incontri, a cura di Archipicchia! Architettura per Bambini, previsti fino a maggio 2017, sono dedicati a progettazione, misura, composizione, design, sostenibilità, ambiente e storia dei luoghi e simboli più rappresentativi di Napoli.
Il calendario su: www.museocapodimonte.beniculturali.it/category/didattica/

 

  1. Un bosco in città

05-Napoli-capodimonte-boscoSe il tempo è bello e avete voglia di stare all’aperto ecco il luogo perfetto: il vicino Real Bosco di Capodimonte, polmone verde della città, ideale per pic-nic e giochi sull’erba.
In totale ci sono 134 ettari naturali, da respirare a pieni polmoni.
Info su: www.boscodicapodimonte.it

 

  1. Weekend teatrali in giardino

6-napoli-i-teatriniC’è di meglio che assistere ad uno spettacolo teatrale in giardino? Ci pensano gli attori dell’Associazione I teatrini a portarvi per mano alla scoperta delle favole di primavera all’interno dell’Orto Botanico. Ogni sabato e domenica da marzo a giugno 2017 si potranno ascoltare i personaggi del bosco o i protagonisti di Pinocchio, per un racconto davvero originale, all’ombra degli alberi e inebriati dal profumo dei fiori.

Il programma e gli altri spettacoli su: www.iteatrini.it/web

  1. Una famiglia appesa!

07-napoli-funimondo-1E ora divertimento sfrenato per tutta la famiglia!

Sport, avventura e divertimento che sono i 3 obbiettivi di Funimondo Parco Avventura, uno spazio all’aria aperta dedicato a chi ama l’arrampicata e i salti adrenalinici.
Grandi e piccoli possono cimentarsi lungo 6 percorsi di difficoltà e quasi 60 diversi passaggi per una esperienza unica da vivere appesi (anzi imbracati) ad un filo, ideale per le famiglie sprint!

Info sulla Pagina Facebook: Funimondo Parco Avventura

  1. A lezione d’arte

08-napoli-museo-madreLe domeniche del Museo Madre d’arte contemporanea sono dedicate alle famiglie: proseguono le visite e i laboratori didattici intitolati Famiglia Madre, legati sia alle mostre temporanee che alla collezione permanente. Durante la visita, genitori e figli possono partecipare attivamente ad un progetto artistico, con l’aiuto degli operatori didattici del museo.
Le info sui nuovi laboratori su: www.madrenapoli.it/servizi/didattica/

 

 

  1. Shopping…a caccia dei presepi napoletani

09-napoli-spaccanapoliUno dei cuori della città è l’inimitabile Spaccanapoli, l’antica via è il decumano inferiore d’epoca romana, che davvero sembra dividere la città in due parti nette. Bello passeggiare tra le pizzerie e i negozi di souvenir, dove i ragazzi ameranno comprare la tipica tombola con la smorfia, le calamite con il cornetto rosso o le statuette dalle mille dimensioni di Pulcinella, eroe simbolo dell’ingegno e dell’ironia partenopea. Per lo shopping poi non si può perdere la visita in Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, dove si possono comprare statuette antiche o moderne caricature (ci sono anche il Papa e il sempre presente Maradona) per rinnovare il presepe di casa!

  1. Con le mani in pasta

11-napoli-laboratorio-pizzaSi può lasciare Napoli senza aver messo le “mani in pasta”? Tutti a fare gli impasti della pizza e imparare i segreti dei veri pizzaioli nel laboratorio a Casa di U, che organizza corsi per i piccoli chef, mentre mamma e papà possono rilassarsi leggendo un libro e assaporando le specialità della cucina e tante altre offerte di questo spazio creativo e multitasking. Eventi aggiornati su: www.casadiu.com/corso-di-cucina-per-bambini/