MENU DI NAVIGAZIONE
Il Carnevale di Nizza 2017

Il Carnevale di Nizza 2017

il carnevale di nizza 2017

Tra i molti eventi culturali, festivi o sportivi che si svolgono a Nizza, il Carnevale è sicuramente l’evento invernale più importante della Costa Azzurra.

Quest’anno dall’11 al 25 febbraio sono in programma spettacoli e animazioni indimenticabili da non perdere! Un corteo di ben 17 carri sfileranno nella Piazza Massena illustrando la storia del “Re dell’energia”.  Tema davvero vasto che consentirà ai carristi e ai progettisti ufficiali di dare libero sfogo alla propria immaginazione e fantasia.

La festa si articola in due manifestazioni: la sfilata di carnevale e la Battaglia di fiori. Suoni, musica e danza creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Combinazione di modernità e tradizione, è una festa innovativa ed unica, che rispetta l’ambiente che è molto importante per la città.

Il carnevale è una delle feste pagane più antiche, trasformata dalla chiesa in un momento saliente nel calendario cristiano. Infatti alla vigilia della Quaresima è lecito ballare, travestirsi nei più stravaganti modi, burlarsi di tutto e tutti, proprio come dice il famoso detto: “A carnevale ogni scherzo vale”.

Nel 1876 Andriot Saëtone creò la prima battaglia di fiori sulla Promenade des Anglais. Da allora hanno conservato questa prestigiosa cornice. All’origine, erano semplici scambi di fiori, trasformandosi poi in un vero spettacolo. Le battaglie dei fiori sono un evento in cui turisti e abitanti del posto possono divertirsi, ma sono anche una ricorrenza per poter onorare il lavoro dei produttori locali e valorizzare la qualità e la grande varietà dei fiori della Costa Azzurra. Nizza è nota in tutto il mondo per l’eleganza, la bellezza e il fascino delle Battaglie di fiori.

Le sfilate, organizzate per questa occasione, sono grandi e variopinte e animano la notte e il giorno con più di mille musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo. Sui carri, decorati con bellissime composizioni di fiori, modelle e personaggi con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli e altri stupendi fiori.

I costumi nascono in un atelier di creazione interamente dedicato all’evento, si tratta di modelli unici, bizzarri e coloratissimi, creati come per il teatro. Alla fine dello spettacolo sarà scelta la maschera che rappresenterà il fascino del Carnevale in tutto il mondo, per tutto un anno.

Oltre a queste magnifiche esibizioni, il periodo di carnevale offre l’opportunità di visitare Nizza in inverno, caratterizzata da un clima mite, dalla bellezza dei suoi luoghi naturali, dalla sua vita culturale e artistica, ma anche conosciuta per la rilevanza delle specialità gastronomiche.

#NiceMoments

Info: Atout France: www.france.fr
Ufficio del Turismo di Nizza: it.nicetourisme.com