Matterhorn Ski Paradise, paradiso innevato a misura di bambino

Matterhorn Ski Paradise, paradiso innevato a misura di bambino

vacanze per famiglie sulla neve sul matterhorn

Il Matterhorn Ski Paradise è il comprensorio sciistico più alto delle Alpi, con vette che arrivano a toccare i 4000 m di altezza. Il vasto comprensorio Matterhorn Ski Paradise, si estende a cavallo tra l’Italia (Breuil – Cervinia, Valtournenche) e la Svizzera (Zermatt). Un vero paradiso che si stende dal Rothorn (3103 m), al Gornergrat (3089 m), fino al Matterhorn Glacier Paradise (3883 m); da qui parte il collegamento con Breuil Cervinia – Valtournenche, attraverso la zona sud del Cervino, il Theodulpass – Plain Maison e le Cime Bianche. 350 km di piste, 150 km sul versante italiano e 200 km su quello svizzero.

Particolare attenzione merita il paese di Zermatt, che sorge alla fine della Mattertal (valle di Zermatt) e alle pendici del Cervino (splendida e famosa montagna dal bizzarro profilo a forma di piramide) e che può vantare un’aria limpida, secca e pulita, grazie al fatto che dal 1947 al suo interno è permessa la circolazione unicamente ai veicoli elettrici (trasporto pubblico e taxi) e carrozza trainate da cavalli.

Proprio per questo non è possibile arrivare al comprensorio in automobile, il transito è consentito solo fino a Täsch, dove è possibile parcheggiare il mezzo ed usufruire di treni navetta, mentre se si viene dagli aeroporti (Berna, Zurigo, Basilea, Malpensa, ecc.) si può prendere il treno fino a Visp e da lì proseguire con la ferrovia.

Il Matterhorn Ski Paradise ha tutte le caratteristiche per essere una meta ambita dalle famiglie in cerca di un luogo in cui trascorrere le vacanze in compagnia dei propri figli. Dal 2013, infatti, la destinazione Zermatt-Cervino vanta il marchio di qualità “Famiglie benvenute”.

Tra i 360 km di piste sciistiche sono comprese le slow slopes, piste lente adatte ai principianti e agli sciatori più tranquilli, in queste piste sarà possibile divertirsi e godersi lo splendido panorama anche con i bambini senza doversi preoccupare degli sciatori più “spericolati”.

Sono previsti sconti per bambini e ragazzi che viaggiano sugli impianti di risalita (gratis fino a 8 anni e riduzione 50% fino a 15 anni). Per ulteriori dettagli sulle tariffe consultare il link a fondo pagina.

Nella località di Sunnega, in prossimità del lago Leisee, è situato il Parco di Wolli, un parco avventura con giochi, tre tappeti magici (nastri trasportatori), due cord-lift (skilift per principianti) e piazzole per grigliate, in grado di ospitare le famiglie che vorranno passare del tempo insieme all’aperto.

Numerose sono le scuole di scii che offrono servizi adatti ai più piccoli, dall’insegnamento al puro divertimento. La Stoked Ski & Snowboard School fornisce lezioni private o di gruppo a bambini e ragazzi. Al suo interno è presente anche un asilo nido per bambini da 2 anni e mezzo e un Kids Club per bambini da 4 anni.

Ogni venerdì viene organizzata la Stoked Kids Race, che prevede per ogni bambino una medaglia, un regalo e le congratulazioni da parte di Wolli (la mascotte). La Scuola di sci e snowboard Prato Borni fornisce lezioni private ai bambini personalizzandole in base alla loro età e alle loro capacità.

La Summit Ski School è l’unica scuola di sci inglese a Zermatt ed organizza kids club per bambini dai 6 ai 12 anni in cui possono giocare, fare amicizia, imparare e fare progressi; invece per i ragazzi dai 13 ai 16 anni vengono organizzati gruppi di Slopestyle, grazie ai quali potranno imparare tecniche e trucchi all’avanguardia.

vacanze per famiglie sulla neve sul matterhorn

La My Skischool offre diverse attività che coinvolgono i bambini e le famiglie, in base alle loro necessità. Viene fornito un servizio di babysitting per quei genitori che vorranno ritagliarsi degli spazi per loro stessi, godersi i magnifici luoghi in totale relax, ma con la consapevolezza di aver lasciato i propri figli in compagnia di gente qualificata e affidabile. E’ possibile iscrivere i propri figli a lezioni di sci durante le quali potranno avvicinarsi agli sport sulla neve, imparare a sciare divertendosi. Per quei genitori che invece vorranno sfruttare ogni momento per passare dei momenti tutti insieme, sarà possibile partecipare a delle lezioni private per tutta la famiglia, in cui i bambini potranno, per la prima volta, imparare i segreti dello sci sotto la guida di professionisti e, contemporaneamente, i genitori potranno condividere la loro gioia e sciare insieme a loro.

Infine le scuole Matterhorn Paradise e Alpine Swiss School sono in grado di insegnare sci e snowboard a giovani e adulti in lingue diverse tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, olandese e cinese.

CLICCA QUI E SCOPRI I PREZZI E ALTRE INFORMAZIONI SUL MATTERHORN SKI PARADISE

Photo credits: Matterhorn Ski Paradise