MENU DI NAVIGAZIONE
Il Mercatino di Natale di Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano

il mercatino di natale di bolzano

Al via la 26° edizione del rinomato Mercatino di Natale di Bolzano che ha aperto le porte al pubblico giovedì 24 Novembre 2016 dalle ore 17. Anche quest’anno numerosa la partecipazione di espositori, che con 80 stand di artigianato locale e tre stand gastronomici animeranno Bolzano in quello straordinario salotto che è piazza Walther.

Nelle casette, simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano, saranno esposti come sempre, e secondo un ferreo regolamento, oggetti di produzione esclusivamente locale. Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione: dalle minuscole sculture in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, alle candele decorate, alle palline di Natale decorate a mano.

Un appuntamento, ogni anno attesissimo dai tanti che hanno Bolzano nel cuore. Fino al 6 Gennaio 2017 si potranno riscoprire tradizioni legate alle quattro settimane dell’Avvento e ai preparativi per la festa più bella dell’anno, anche con un occhio alla gastronomia. Saranno tante le proposte offerte dagli stand del mercatino: dal vin brûlé alle frittelle di mele, dal succo caldo di mele allo strudel.

E per i più grandi una bevanda pensata apposta per il mercatino, leggermente alcolica, un’esclusiva del mercatino, si potrà centellinare nello stand dei vini della città di Bolzano.

E per i più piccoli? Anche quest’anno non mancherà il Mercatino dei bambini in piazza della Mostra dove un ricco programma di animazione sarà il maggiore ingrediente per un sano divertimento. Tra le altre attrazioni per i bambini il trenino elettrico, la giostra in piazza Walther e la carrozza a cavalli o i pony per scorrazzare tra le vie del centro storico.

Come tutti gli anni tante novità a partire dalla pista da pattinaggio che sarà realizzata nel tratto di strada che dalla stazione ferroviaria porta a piazza Walther. Inoltre sulla facciata del Museion, il Museo d’arte Moderna e Contemporanea, scorrerà una proiezione video firmata dallo svizzero John Armleder. Un’altra novità di quest’anno sarà la produzione del pane nel parco della Stazione con uno stand che attirerà i visitatori da lontano con il profumo del pane appena sfornato.

Sempre tra le novità 2016, ma per i bambini, il “Meraviglioso Mondo Loacker”, un ambiente nel quale immergersi con animazione, giochi e suggestioni proposte dal produttore di Auna di Sotto sul Renon. Un’occasione per i più piccoli, ma anche per i grandi, di sognare ad occhi aperti in un percorso guidato di sorprese e personaggi fantasiosi, giochi ottici e percettivi.

In piazza Walther ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come nei masi.

Da non dimenticare nel primo fine settimana del Mercatino di Natale l’appuntamento con la “Lunga Notte dei musei” (venerdì 25 novembre) con mostre e collezioni da scoprire, visite guidate,

incontri, laboratori, musica, spettacoli. In una avvolgente atmosfera notturna sei musei bolzanini apriranno le loro porte alla città dalle 16 all’1 di notte. Fino alle 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. In questa particolare occasione il Mercatino di Natale e i negozi del centro città saranno aperti fino alle 22.

Ma la festa non si ferma a Natale, perché l’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato con una festa di Capodanno nel centro storico di Bolzano con tante sorprese: esibizioni live di band e dj in piazza Domenicani, spettacolari walking acts e un emozionante countdown di mezzanotte.

Bolzano Bozen Card

Per scoprire la città e i suoi dintorni in modo facile ed economico suggeriamo la Bolzano Bozen Card, con la quale si ha diritto, per 3 giorni consecutivi, a un ingresso gratuito ai 9 musei di Bolzano e ad altri 80 musei dell’Alto Adige. Si può inoltre usufruire della partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano e all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. La Bolzano Bozen Card è in vendita presso l’ufficio Informazioni in Piazza Walther al prezzo di € 38,00 per gli adulti e € 20,00 per Junior (6–14 anni).

Il grande albero Thun in piazza Walther

Il calore del Natale si ritrova inoltre in piazza Walther nella decorazione del grande Albero, abete altro tredici metri, soggetto fra i più ricercati e fotografati dai visitatori e decorato per l’occasione grazie alla Fondazione Lene Thun. Gli speciali addobbi di questo Natale riproducono i desideri di bambini e ragazzi ricoverati presso i reparti di Neuropsichiatria infantile e di Pediatria dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove l’Onlus bolzanina svolge gratuitamente attività di ceramico terapia ricreativa.

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano

Dal 24 novembre 2016 ore 17.00 al 6 gennaio 2017
Lunedì – venerdì: ore 10 – 19
Domenica e 8.12.: ore 10 – 19
Sabato: ore 10-20,
Orari straordinari:
24.11.: ore 17-19; 25.11.: ore 10-22; 24.12.: ore 10-14; 25.12.: chiuso; 31.12.: ore 10-18; 1.1. ore 12-19.

Per info: www.mercatinodinatalebz.it

Segnaliamo nei dintorni di Bolzano alcune possibilità di escursioni e visite di altri mercatini di Natale a partire dall’ultimo fine settimana di novembre: Avvento a San Genesio, Trenatale sul Renon, Avvento Alpino a Sarentino, Magia natalizia al Lago di Carezza.

Ass. Tur. San Genesio, Tel. 0471 354196, www.jenesien.net
Ass. Tur. San Genesio, Tel. 0471 356100, www.trenatale.it
Ass. Tur. Sarentino, Tel. 0471 623091, www.alpenadvent.sarntal.com
Val d’Ega Turismo Tel. 0471 619500; www.eggental.com

Pacchetti vacanza

Gli alberghi di Bolzano proporranno pacchetti vacanza per un soggiorno all’insegna della tradizione natalizia. Richiedete il pacchetto vacanza “Magie d’Avvento a Bolzano” (valido dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio dicembre 2017) con arrivo domenica, lunedì o martedì (esclusi gli arrivi in data 6/12 e dal 25 al 27/12) comprende un soggiorno infrasettimanale di tre notti e regala l’opportunità di vivere in pieno l’atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma anche degli altri Mercatini Originali Alto Adige Südtirol.

Per info: www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-bolzano.htm

Per tutte le informazioni turistiche

L’Ufficio Informazioni sarà aperto per tutta la durata del mercatino (ore 9-19) per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e notizie sui cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige.
contatti: Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, Tel. 0471 307000, info@bolzano-bozen.it,

di Chiara Rosati